Stabilità, protesta 12 Comuni veneti più colpiti. Berlato Sella e Fracasso incontrano Menegozzo
Giovedi 6 Gennaio 2011 alle 11:10 | 0 commenti
Partito Democratico - Berlato Sella e Fracasso incontrano Menegozzo: "via le norme capestro per i comuni veneti". I consiglieri del Pd: "Federalismo alla rovescia. Lo Stato toglie risorse ai Comuni anziché darne".
Ascoltare il grido d'aiuto dei 12 Comuni veneti più colpite dalle norme del Patto di Stabilità , rimuovendo da subito le norme capestro più odiose. È la richiesta avanzata dai consiglieri regionali vicentini del Partito Democratico Giuseppe Berlato Sella e Stefano Fracasso, che ieri hanno incontrato presso il municipio di Santorso il Sindaco Piero Menegozzo.
 "Ci ha esposto una situazione drammatica: il solo Comune di Santorso dovrebbe versare alla tesoreria dello stato 1.200.000 euro senza aver mai chiuso un bilancio in deficit! Siamo di fronte a un federalismo alla rovescia, dove sono i Comuni che danno i soldi allo Stato anzichè il contrario".
"Siamo entrambi due ex sindaci - spiegano i due consiglieri - e proprio per questo comprendiamo appieno le ragioni degli amministratori costretti da norme assurde a forme di protesta clamorose, come quella di chiudere i municipi mercoledì prossimo. Il Patto di Stabilità , per consentire allo Stato centrale di fare cassa, scarica sui Comuni virtuosi dei costi assurdi, punendo quelli che avevano fatto investimenti nell'anno 2007. E quando diciamo investimenti intendiamo scuole elementari, impianti sportivi, lavori stradali. Insomma lo Stato punisce chi si è sforzato di assicurare servizi ai loro cittadini e lavoro e sviluppo per le economie locali".
"Lunedì - annunciano i due consiglieri del Partito Democratico - al riavvio dei lavori del Consiglio Regionale, presenteremo un'interrogazione per chiedere al Presidente della Regione Luca Zaia di sollecitare il Governo a togliere questa norma capestro".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.