Quotidiano |

Spv, Toniolo: i sedicenti ambientalisti contrari a una grande opportunità di sviluppo

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 16 Gennaio 2014 alle 17:39 | 0 commenti

ArticleImage

Costantino Toniolo, consigliere regionale NCD - "Non possiamo che essere soddisfatti per la decisione del TAR del Lazio che ha respinto i ricorsi di alcune associazioni sedicenti ambientaliste, che con la loro azione avrebbero potuto danneggiare ulteriormente un territorio e un tessuto economico già colpito duramente dalla crisi di questi anni. La Superstrada Pedemontana è una grande opportunità di sviluppo e per questo oramai va completata nei tempi previsti".

Lo afferma il consigliere regionale Costantino Toniolo (NCD), presidente della Prima commissione di palazzo Ferro Fini.

"La Pedemontana è un'opportunità per le aziende di costruzione locali (grazie ai subappalti, con centinaia di addetti occupati) in questi anni di lavori, ma soprattutto un mezzo sicuro e veloce per far circolare persone e merci in un'area sottoservita da decenni", prosegue Toniolo.

"La Superstrada Pedemontana infatti è necessaria per supportare dal punto di vista economico quella parte di territorio veneto che più si è sviluppata negli ultimi 60 anni dal punto di vista demografico ed economico", continua Toniolo, "ovvero quella dei paesi della cosiddetta fascia pedemontana del Veneto, soprattutto nelle province di Vicenza e Treviso, la patria del modello veneto e delle PMI. Un'area poco servita dalle infrastrutture rispetto alla sua operatività e alle sue potenzialità!"

"Ora bisogna rispettare il crono-programma stabilito dal Commissario per la Pedemontana e non perdere tempo", afferma Toniolo. "Le risorse sono state stanziate e si può proseguire con la progettazione esecutiva di tutti i lotti. Per quanto riguarda il Vicentino", conclude Toniolo, "un'attenzione particolare deve essere impiegata rispetto alla progettazione e realizzazione della galleria tra la Vallata dell'Agno e Malo. E da non sottovalutare infine tutti i lavori per i collegamenti tra l'arteria e le strade comunali e locali".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network