Opinioni | Quotidiano |

Spv, Massimo Marco Rossi: controcanto a Zaia

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 23 Marzo 2012 alle 07:33 | 0 commenti

ArticleImage

Riveiamo da Massimo Marco Rossi, film maker, e pubblichiamo.

Recentemente il Presidente della Regione Veneto ha sorvolato a bordo di un elicottero di Linea Verde ( la trasmissione domenicale di Rai Uno dedicata all'agricoltura) l'area della Pedemontana Veneta lungo il tragitto che dovrebbe essere attraversato dalla nuova Super-strada Montecchio (Vi) - Spresiano (TV) - illustrando i benefici che, secondo lui, questo nuovo immenso nastro di cemento e di asfalto dovrebbe portare ad una delle più ricche aree agricole d'Italia.

Quando il CO.VE.P.A. (Coordinamento Veneto Pedemontana Alternativa) mi ha chiesto di mettere a diretto confronto in un video le opinioni di Luca Zaia con quelle degli Agricoltori, di qualificati Tecnici Ambientalisti, di esperti di Urbanistica e di Progettazioni di Sistemi di Trasporti Integrati come quelli normalmente realizzati in Centro-Nord Europa, non ho avuto difficoltà a raccogliere rapidamente le loro documentate testimonianze, i loro ragionamenti e puntuali interrogativi, sino ad oggi rimasti sistematicamente privi di risposta, sulle caratteristiche tecniche, economiche e di "legittimità giuridica" di questa sproporzionata AUTOSTRADA....

Da tempo i comitati locali sorti in difesa dell'AMBIENTE lungo i 94 Km di un tracciato tormentato da continue Gallerie, Trincee, Sopraelevazioni, Caselli, Bretelle, Complanari, e specialmente da un insieme di sistemi idrici estremamente diramati e complessi, regolatori di volumi d'acqua spesso notevoli e bizzosi ... denunciano un impressionante panorama di prevedibilissime ... gravissime CONSEGUENZE NEGATIVE:

Cementificazioni di milioni di metri quadrati di terreni vitali per la sopravvivenza di molte aziende agricole; gravi diminuzioni di produzioni di grande pregio e di posti di lavoro in un settore ...già ridotto allo stremo.
Danni alla salute dei residenti lungo le fasce di rispetto per gli inquinamenti acustici, gassosi, luminosi, delle polveri prodotti da un traffico prevedibilmente triplicato rispetto a quello attuale.
Snaturamento di Paesaggi, invasioni di preziosi Monumenti Storici e di intere Borgate Contadine Tipiche della CIVILTA' VENETA tutelati dall'art. 9 della Costituzione Italiana e, solo a parole, dalle dichiarazioni di intenti del PTRC 2009 della Regione Veneto.
Dissesti idrogeologici identici a quelli che hanno funestato e prodotto gli immensi danni, ancora non ripagati, delle drammatiche alluvioni del 1 Novembre del 2010...

Nel Video che abbiamo voluto chiamare "PEDEMONTANA VENETA - LA CATTIVA STRADA " il Segretario Regionale della FILT CGIL ha citato alcune delle GRANDI ASFALTATURE che la Giunta Zaia sta avviando in tutto il Veneto... solo una piccola parte dell' elenco totale delle COSTOSISSIME GRANDI OPERE promosse dal PIROTECNICO ASSESSORE RENATO CHISSO .... in stridente contrasto con la lettera aperta del GOVERNATORE in data 5 novembre 2011 intitolata "Care Venete, Cari Veneti..."

Nel filmato, per ovvi motivi di brevità, citiamo brevi stralci di quelle dichiarazioni di ZAIA ... ma invitiamo tutti i cittadini veneti ad andare a rileggerle integralmente ... e a trarne essi stessi le somme...

GIà...le somme...??? Ma quanto debito aggiuntivo, insostenibile, fallimentare produrranno ancora "LA CATTIVA STRADA - PEDEMONTANA VENETA " e l'insieme delle GRANDI OPERE DELL A GIUNTA ZAIA ?
E quali sono le SOLUZIONI ALTERNATIVE CHE POSSONO MIGLIORARE E NON PEGGIORARE LA QUALITA' DELLA VITA ed in particolare dei TRASPORTI IN QUESTE MERAVIGLIOSE CONTRADE?

Non avrei mai accettato di fare un video che dicesse solo dei No e non proponesse, come fanno gli animatori del CO.VE.P.A., le concrete possibilità delle più ECONOMICHE ed ECO- COMPATIBILI soluzioni ALTERNATIVE.

IL CO.VE.P.A. nei prossimi giorni presenterà ufficialmente questa nostra doverosa video-informazione agli organi di informazione locali, nazionali ed internazionali oltre che al Consiglio Regionale ed al Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Monti.

I Veneti che vogliono garantire a se stessi ed ai propri figli un futuro VIVIBILE e non INDEBITATO ...faranno bene a vedere con attenzione, il più presto possibile, questo video ... prima che "LA CATTIVA STRADA" diventi irreversibile.

Leggi tutti gli articoli su: Luca Zaia, Pedemontana Veneta, Massimo Marco Rossi, Spv

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network