Sportello unico agricolo per gli imprenditori veneti, Manzato: via alla riforma
Venerdi 1 Aprile 2011 alle 00:11 | 0 commenti
Franco Manzato, Regione Veneto - Oggi, 1 aprile, prende il via una vera e propria rivoluzione per gli imprenditori agricoli veneti. "Non è uno scherzo - ha precisato l'assessore regionale Franco Manzato - ma la data di apertura, in ogni ambito provinciale, del SUA, lo Sportello Unico Agricolo: un solo ufficio al quale rivolgersi per tutte le pratiche (ancora troppe, peraltro) che riguardano il rapporto tra azienda rurale e pubblica amministrazione.
Basta doppioni, sportelli in enti e strutture diverse, magari per presentare documentazione per la maggior parte identica, ma un interlocutore solo. Abbiamo creato i SUA come sostanziale strumento per semplificare la burocrazia, nel contesto di una complessiva riorganizzazione del sistema amministrativo del settore primario che vede la chiusura dei "vecchi" Ispettorati dell'agricoltura, con l'obiettivo di mettere la struttura pubblica veramente a servizio delle imprese e non viceversa".
Il SUA nasce sulla base della Legge veneta n. 9 del 2005, attuata con deliberazione della Giunta regionale del 30 dicembre scorso: si procede alla costituzione di un organo sostitutivo agli Ispettorati regionali all'agricoltura (IRA) e alle Strutture periferiche di Avepa (SPA). Da domani, insomma, gli adempimenti e le comunicazione che facevano capo a IRA e SPA saranno automaticamente trasferiti alle sedi provinciali dello Sportello Unico Agricolo.
"Detta così - ha aggiunto Manzato - sembrerebbe un'ovvietà , che ha richiesto però molto impegno, anche da parte dei dipendenti, e che si tradurrà in minori perdite di tempo per i cittadini, più efficienza dei sistemi, maggiore velocità nel reperimento delle informazioni. Soprattutto, gli imprenditori agricoli non verranno più "rimbalzati" da un ufficio all'altro, senza magari poter sapere dove e a chi debbano rivolgersi. Il sistema dei SUA certamente elimina alla radice queste vere e proprie patologie".
Sito di riferimento: www.avepa.it
Sportello unico agricolo di Vicenza
Via Sella, 81
36100 VICENZA
Tel.: 0444 837911 - Fax: 0444 837950
e-mail: [email protected] Â
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.