Spisal: indagini su infortunio sul lavoro nel cantiere per nuovo edificio Zambon Group
Giovedi 20 Dicembre 2012 alle 23:44 | 0 commenti
Celestino Piz, Ulss n. 6 - dipartimento di prevenzione servizio prevenzione e sicurezza ambienti di lavoro Spisal - Oggi alle ore 15,30 circa è accaduto un infortunio per caduta dall'alto in un cantiere. Si tratta di un nuovo edificio della Ditta Zambon Group SpA di via della Chimica. Il lavoratore infortunato è un elettricista originario della Romania che lavora in società con il fratello (foto d'archivio).Â
Quest'ultimo aveva ricevuto in subappalto il compito di eseguire le ultime verifiche e il collaudo degli impianti di condizionamento. Per svolgere i suo compito si è recato, con l'utilizzo di una scaletta, sulla parte finale della copertura dell'edificio (foto d'archivio).
In questa parte il cavedio ha la copertura in cartongesso e sfondando tale copertura il lavoratore è precipitato da un'altezza di m 15.
Il lavoratore, soccorso e trasportato in ospedale dal SUEM, ha riportato un politrauma con fratture. Attualmente è in osservazione nel reparto rianimazione.
I tecnici dello SPISAL stanno svolgendo indagini per verificare le cause e le responsabilità dell'evento.
Ricordiamo che le cadute dall'altro rappresentano una delle modalità con cui avvengono gli infortuni più gravi in edilizia, e che le misure di sicurezza devono essere presenti anche quando la costruzione è in fase di finitura.
Le parti degli edifici che non sono calpestabili (perchè non resistono al peso delle persone come nel caso di eternit, ondulix, cartongesso ecc) devon essere rese sicure se sono accessibili e se vi si devono eseguire dei lavori. Questo è quanto si dovrà stabilire nel caso specifico.
Â
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.