Quotidiano | Categorie: Politica

Spese elettorali, Lega Nord: quali segreti dietro i finanziatori di Alessandra Moretti?

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 18 Settembre 2015 alle 15:23 | 2 commenti

ArticleImage

Gruppo Lega Nord, Consiglio regionale del Veneto
“Apprendiamo dalla capogruppo Moretti che i giornalisti devono arrangiarsi a cercare le notizie che lei stessa dovrebbe fornire senza alcuna indecisione o omissione. Ha ragione, pertanto, chi oggi sui giornali le fa notare che non basta aver depositato ai soggetti previsti dalle leggi tutte le carte relative ai finanziamenti ricevuti da privati per la campagna elettorale”.

Nicola Finco e Silvia Rizzotto, presidenti dei Gruppi consiliari Lega Nord e Zaia Presidente, tornano a chiedere alla collega Alessandra Moretti (PD) di rendere pubblici e trasparenti i nomi e le fatture dei contributori alla sua campagna elettorale per le Regionali del 31 maggio scorso.

“Le giurisdizioni presso le quali lei ha presentato cifre e nomi – dichiarano – non sono, infatti, chiamate a giudicare l’opportunità politica di ricevere questo o quel finanziamento da questo o quel privato, ma semplicemente a vagliare la regolarità dei rendiconti e l’adempimento a leggi che, guarda caso, sono anche ispirate alla trasparenza. Ci interesserebbe dunque sapere come Ordine dei Giornalisti e Sindacato commenterebbero e interpreterebbero una posizione che sostanzialmente si sintetizza in un ‘Arrangiatevi a cercare carte e notizie’. Perché quelle notizie, se ha ragione il presidente dell’Anticorruzione Raffaele Cantone, che Moretti cita spesso a sproposito, dovrebbe fornirle lei stessa… e non alla Giurisdizione contabile e ordinaria, bensì ai lettori e agli ascoltatori di tutto il Veneto. Questo  affinché essi possano giudicare l’opportunità di ricevere finanziamenti da privati che magari non lo fanno per pura fede nelle magnifiche sorti e progressive del PD, ma forse anche per qualche calcolo di opportunità economica che si potrebbe riflettere sul lavoro legislativo della Moretti dentro e fuori l’aula del Consiglio regionale”.

“A noi interesserebbe molto apprendere queste informazioni per poter giudicare l’operato della collega PD in Consiglio – concludono Finco e Rizzotto -. E crediamo che i nomi dei finanziatori interessino pure ai giornalisti, che aiuteremo nella ricerca di tali notizie; e così anche a tutti i veneti, ai quali assicuriamo che le liste Lega e Zaia Presidente non hanno volutamente accettato finanziamenti privati perché la nostra attività non desti sospetto e rimanga ispirata alla libertà d’azione nell’interesse dei cittadini ad essere amministrati in modo trasparente”.


Commenti

Inviato Venerdi 18 Settembre 2015 alle 15:50

Pecunia non olet
antico adagio d attribuito all'imperatore romano Vespasiano
Inviato Sabato 19 Settembre 2015 alle 09:15

...sed Lega olet (vista la sua storia)
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network