Quotidiano |

Sparisce in Veneto il quorum per referendum su fusione comuni

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 18 Settembre 2013 alle 16:06 | 1 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - Il Consiglio regionale ha approvato oggi il disegno di legge di iniziativa della Giunta regionale, promosso dall’assessore agli Enti locali, Roberto Ciambetti, con il quale si elimina il quorum per la validità della consultazione referendaria consultiva sulle fusioni dei Comuni.

“E’ una norma di buonsenso – commenta con soddisfazione Ciambetti – che pone le condizioni, soprattutto per i piccoli Comuni, di poter dare concreta attuazione a quei processi di fusione che nascono proprio dalla volontà popolare e dal volere dei cittadini.

Oltre che rispondere alle finalità della recente normativa statale e regionale che promuove e incentiva le aggregazioni tra Enti locali, in una logica di ottimizzazione dei servizi e di risparmio della spesa pubblica”. 

“L’eliminazione della soglia partecipativa – aggiunge l’assessore – da una parte responsabilizza maggiormente i cittadini sulla scelta dell’assetto amministrativo del territorio in cui vivono, dall’altra potrà dare ulteriore impulso a questi processi che, come Regione del Veneto, stiamo sostenendo con convinzione, per semplificare i livelli di governance e incrementare l’efficacia e l’efficienza dell’azione amministrativa”.

A trarre beneficio da questa modifica della procedura, che derivava da una legge che equiparava il quorum per la validità della consultazione referendaria consultiva a quello previsto per il referendum abrogativo, sono soprattutto i Comuni di più ridotte dimensioni demografiche, cioè proprio quelli potenzialmente più interessati a progetti di fusione, la cui gran parte degli elettori spesso risiede all’estero e difficilmente sono in condizione di partecipare alle consultazioni referendarie.

“Sottolineo – conclude Ciambetti – che anche nell’approvazione di questa legge abbiamo posto al centro dell’attenzione il cittadino e il ruolo da protagonista che deve esercitare nella realizzazione della riforma dell’assetto amministrativo locale: un cambiamento tanto importante nasce da un processo che non si impone ma si realizza per la volontà dei Comuni e dei cittadini”.


Commenti

Inviato Giovedi 19 Settembre 2013 alle 01:15

adesso per gli stessi identici motivi devono toglierlo anche dai referendum regionali, quelli attivabili dai cittadini...ma soprattutto abbassare le firme ed agevolare i comitati locali.
Se volete, qui c'è una proposta al riguardo da votare:
http://adveneto.ideascale.com/a/dtd/Ampliare-il-Portale-sulla-partecipazione-online/6652-24417
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network