Quotidiano |

SP46: sbloccato Accordo di Programma, ora firme e progettazione definitiva

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 1 Febbraio 2011 alle 14:02 | 0 commenti

ArticleImage

Provincia di Vicenza  -  Parte la progettazione definitiva del primo stralcio della variante alla SP46 del Pasubio.
L'Ispettorato Vigilanza Concessioni Autostradali di Pietro Ciucci ha scritto all'Autostrada Brescia-Padova per dare il proprio assenso, previe leggere e non sostanziali modifiche, all'Accordo di Programma tra Anas, Regione Veneto, Provincia di Vicenza, Comuni di Vicenza e Costabissara.

Tradotto, questo assenso autorizza l'Autostrada Bs-Pd a impegnare 20milioni di euro per la realizzazione di un'opera tanto attesa quanto indispensabile per il territorio vicentino, perché permette di deviare fuori dal centro città i mezzi pesanti diretti verso l'Alto Vicentino.
La soddisfazione del Presidente dell'Autostrada Attilio Schneck è chiara manifestazione dell'accettazione dei nuovi termini dell'accordo.
"A inizio mandato -commenta Attilio Schneck nella veste di Presidente della Provincia - abbiamo individuato nella variante alla strada del Pasubio una delle nostre priorità. Da subito ci siamo messi al lavoro con la Regione e l'Autostrada e abbiamo cercato la sinergia di Anas, nella consapevolezza che una simile opera necessiti di un lavoro di squadra e di autorizzazioni a vari livelli. Ora manca la formalità della firma dell'Accordo, ma abbiamo già mobilitato i tecnici provinciali, a cui spetta nel concreto provvedere alla progettazione definitiva dell'arteria, servendosi della collaborazione dei tecnici dell'Autostrada. Sarà un anno di lavoro intenso e fra 12 mesi fisso già l'appuntamento con gli enti interessati per le valutazioni, le approvazioni, le autorizzazioni necessarie per iniziare gli espropri e i lavori."
In fase di progettazione definitiva sarà valutato di proseguire con la variante fino alla rotatoria con la zona industriale di Costabissara, per intercettare, da lì, il secondo tratto che attraverserà l'abitato del Comune fino alla curva del Sentale, a Castelnovo.
"Valuteremo bene -precisa l'Assessore Provinciale alla Viabilità Giovanni Forte- la situazione degli espropri e le osservazioni presentate in particolare nelle zone di pregio ambientale. Penso, per fare un esempio, alla zona di San Giovanni a Vicenza o all'area Fornaci di Costabissara, dove verranno predisposte opportune mitigazioni al fine di armonizzare la presenza dell'opera con le esigenze del territorio. Ciò che conta, ora, è che si è sbloccata una situazione che rischiava l'incancrenimento e certo, è doveroso ricordarlo, questo decisivo passo in avanti è frutto della tenacia e della capacità di mediazione del Presidente Schneck nella duplice veste di Presidente della Provincia e dell'Autostrada."
Una volta che sarà realizzata, l'opera entrerà nel patrimonio della Provincia di Vicenza, ma il Presidente Schneck, rendendosi conto che si tratta di un'opera strategica per il Comune di Vicenza, si rende disponibile a cedergliela.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network