Quotidiano |

Sosta in Centro Storico, Balzi: con rincari tariffe fallito obiettivo di rivitalizzarlo

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 28 Marzo 2012 alle 17:22 | 0 commenti

ArticleImage

Luca Balzi, consigliere comunale Pd  -  Interrogazione urgente
"L'obiettivo del consigliere delegato Claudio Cicero era di portare clienti ai centri commerciali Auchan, Palladio e Le Piramidi? Obiettivo raggiunto! L'obiettivo era di portare cittadini in centro storico per rivitalizzarlo? Obiettivo fallito!

Lo scrivente Consigliere comunale, Luca Balzi, premesso che moltissimi cittadini soprattutto negli ultimi 15 giorni mi hanno letteralmente preso d'assalto sulla tematica del pesantissimo rincaro delle tariffe sosta stalli blu in centro storico.

Tenuto conto che in data 01 Febbraio 2012 è entrata in vigore la rivisitazione della sosta in centro storico. Definita in conferenza stampa a fine Gennaio dal consigliere delegato Claudio Cicero: "Una vera rivoluzione contro l'inquinamento e per un accesso più razionale al centro storico" Bum!
Continuava il consigliere delegato: " Due gli obiettivi che mi prefiggo con questa rivoluzione: il primo è dare una risposta ad una città troppo inquinata, contrastando i dannosi caroselli delle auto che girano per le strade alla ricerca di un posto; il secondo è garantire un'accessibilità più razionale ed efficace ad un centro storico che è cuore commerciale e patrimonio turistico e culturale del territorio" Bum! Bum!
Considerato che il settore 1 ( uno ) è composto da 15 vie nei pressi di Corso Fogazzaro con una tariffa di 1.20 la prima ora e 0.70 cent ogni mezzora successiva; con l'eccezione di Contrà Mure Porta Nova dove la prima ora si paga 2.00 euro e ogni mezzora successiva 1.00 euro.
Il Settore 2 ( due ) è composta da 14 vie di cui 10 con una tariffa di 0.60 la prima ora e 0.40 ogni mezzora successiva; con l'eccezione di Contrà San Marco, Contrà della Misericordia, Contrà S. Bortolo, Contrà S. Francesco dove la tariffa è uguale al settore 1:
Il Settore 3 Contrà S.Caterina la tariffa è 1.20 la prima ora e 0.60 ogni mezzora successiva. ( 22 vie )
Il Settore 5 è un bagno di sangue 4 vie e il parcheggio ex Eretenio con una tariffa di 2.00 euro la prima ora e 1.00 ogni mezzora successiva.
Qui si impone una riflessione sui 52 posti a raso vicino alla Casa di Cura Eretenia.
La tariffa è indecente nei pressi di una casa di cura, inoltre sono tra i firmatari della raccolta firme fatta circa due anni fa dalla direzione della casa di cura per avere un parcheggio sotterraneo di cui non si è più saputo niente dall'amministrazione. Ne sul sedime dell'attuale parcheggio ne sotto l'area sgambettamento cani in campo Marzo.
La zona 7, oltre la tariffa 2.00 euro la prima ora e 1.00 ogni mezzora successiva, ha il colore più adatto un rosso porpora che sta per zona inaccessibile. Con il parcheggio in Piazza delle Erbe a 2.50 la prima ora e 2.00 la seconda ora. Per carità di patria non ho fatto un ricerca di archivio sulle dichiarazioni del consigliere delegato quando decise da assessore del Sindaco Hullweck di chiudere la piazza con le sbarre!!! Ormai sulla sosta in centro Claudio Cicero dice tutto e il contrario di tutto e a pagare sono i cittadini contribuenti.
Infine la zona 8 Corso San Felice già massacrato dalla pista ciclabile con una tariffa assurda di 1.20 la prima ora e 0.70 ogni mezzora successiva.
Verificato che il nuovo parcheggio inaugurato alla vigilia di Natale ( Park Fogazzaro ) ha un coefficiente di rotazione bassissimo! Il parcheggio dietro la sede Aim è quasi sempre vuoto! Preso atto che l'unico dei 6 parcheggi in centro che ha un coefficiente di rotazione altissimo è il Park Canove. Sappiamo in proroga dalla sovraintendenza per il soppalco in metallo che ne raddoppia la capienza. Cosa vogliamo fare? Posto che il parcheggio all'ex Gil è finito su per il camino.
Analizzati i dati demografici della popolazione residente in centro storico. 15.563 residenti al 31/12/2010. Di cui 6.777 maschi e 8.786 femmine con l'indice di vecchiaia più alto di tutti i quartieri della città 222.6 !!!
Si evince che su una popolazione di 115.927 residenti a Vicenza, 110.364 cittadini contribuenti sono indirizzati da questa politica della sosta a recarsi a fare spesa e acquisti ai centri commerciali Auchan, Palladio, Le Piramidi dove ricordo al consigliere delegato che i parcheggi sono gratis.
Sicuramente non bastano i parcheggi scambiatori: Stadio, Cricoli, Dogana ed il servizio Centro Bus!
Tenuto conto di questo vero fallimento,
Tutto ciò premesso,
CHIEDE DI CONOSCERE
Il Coefficiente di rotazione dei 6 parcheggio sosta in centro storico
Il Coefficiente di rotazione dei 3 parcheggi di interscambio.
Se esiste uno studio sui settori stalli sosta blu in questi due mesi di rivoluzione.
Quanto era stato previsto di incassare in questi primi due mesi e quanto realmente si è incassato.
Da cosa era determinata la previsione dei 600 ai 700 mila euro di incassi, pari diceva a fine Gennaio il consigliere delegato ai tagli patiti da Aim al TPL ( Trasporto Pubblico Locale )
Se siamo nel trend previsto
Se risulta al consigliere delegato che sempre più stalli blu sono vuoti altro che sosta breve
Perché il Park Fogazzaro appare un punto nero. Non esiste un'adeguata segnaletica verticale
N.B. Spedita per conoscenza alla Sovraintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le provincie di Verona, Vicenza e Rovigo.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network