Quotidiano |

Sos etichettatura prodotti tessili a Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 15 Gennaio 2014 alle 14:31 | 0 commenti

ArticleImage

Confcommercio Vicenza - L’etichetta è la carta d’identità di un prodotto tessile e deve perciò essere chiara e contenere precise informazioni per i consumatori. Non a caso, dunque, l’Unione Europea ha emanato uno specifico regolamento in materia (n. 1.007/2011) già in vigore dal 2012, anche se per alcune casistiche ha previsto una moratoria fino a novembre del 2014.

Sul rispetto della normativa il dettagliante ha una responsabilità importante, perché l’obbligo d’etichettatura dei prodotti tessili scatta nel momento in cui la merce viene venduta al pubblico e, come ogni obbligo, eventuali inesattezze e inadempimenti comportano sanzioni.

L’Associazione provinciale Dettaglianti Tessili Abbigliamento Arredamento di Confcommercio ha organizzato un seminario, rivolto agli operatori del settore,  sulle novità introdotte dalla normativa italiana ed europea sull’etichettatura, che si terrà lunedì 20 gennaio nella sala “G. Bari” della Confcommercio Provinciale (in Via Luigi Faccio, 38 a  Vicenza).  Il seminario sarà preceduto, alle 9.45, da un incontro riservato ai soli operatori del settore aderenti a Federmoda Vicenza, dal titolo “L’Associazione ed il mercato: le strategie comuni per reagire”, introdotto dalla relazione del presidente provinciale di categoria Matteo Garzaro. Sarà un momento di confronto e dibattito per individuare iniziative utili a superare l’attuale fase di impasse del mercato e di crisi dei consumi.

Di etichettatura si parlerà alle 10.45, con l’intervento di  Massimo Torti, Segretario generale di Federazione Moda Italia, che illustrerà tutte le regole relative ai prodotti tessili e calzature, a cominciare dalle caratteristiche e dalle informazioni obbligatorie da riportare fino al regime dei controlli e delle sanzioni. Ai partecipanti (per l’iscrizione contattare Confcommercio Vicenza al n. 0444 964300) verrà inoltre consegnato il kit “Sos Etichettatura”, un utile vademecum per orientarsi nella normativa.

Leggi tutti gli articoli su: Confcommercio Vicenza, etichettatura, Matteo Garzaro

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network