Quotidiano |

Soprana a Meridio:Ztl,Zona a traffico limitato. Oppure Zona a traffico Llbero? Poi ... ex Gil

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 25 Agosto 2010 alle 19:21 | 0 commenti

ArticleImage

Gent.le direttore, allego per conoscenza questa risposta inviata e dovuta al collega consigliere Meridio. La città sta elaborando un tema che interessa tutti LA MOBILITA' con il PUM. Non intendo creare polemiche sterili ma attivare un percorso di condivisione, pertanto ti chiedo di usare i miei scritti con attenzione. Grazie, con stima Stefano Soprana.
Pubblichiamo, a maggior ragione, ma come sempre, integralmente testo e allegati.
da Stefano Soprana

 

Il consigliere Meridio giustamente indica come i quartieri vanno valorizzati:..... la creazione di centri di aggregazione, piazze vivibili, negozi raggiungibili, mercati rionali, manifestazioni...... ma come pensa di realizzare queste attività non modificando l'intenso traffico di attraversamento delle auto nei quartieri? Come è possibile creare piazze con attraversamenti sostenuti o solo dedicate ai parcheggi? Dove si possono creare mercati rionali, dove si possono creare manifestazioni, come si crea un'area commerciale a servizio del quartiere,se oggi lo spazio delle vie dei quartieri è occupato dal traffico di attraversamento e dalle soste delle auto? Quale bacchetta magica possiede Meridio per creare mercati e spazi per i cittadini nei quartieri non modificando l'esistente ?
Alla domanda se viene prima l'uovo o la gallina io non so rispondere ma conosco lo strumento ZTL e la limitazione della velocità nei quartieri, che sicuramente non rivitalizzano da soli i quartieri, ma che se ben usati possono diventare strumenti per qualificare quartieri a dimensione dei loro residenti. Non conosco invece quartieri a dimensione della residenza con traffico di attraversamento e con le sole auto, conosco invece quartieri a dimensione residenziale dove opportuni spazi sono dedicati ai pedoni, alle biciclette, al trasporto pubblico e al trasporto privato.
Quanto espresso dai media è una parziale risposta ad un tema molto più vasto che è il PUM (piano urbano della mobilità ) che allego in sintetica intervista di TVA.
Il PUM è uno strumento che delinea il futuro della mobilità per i prossimi dieci anni nella nostra città, un intervento costrutivo della minoranza è buona politica.
Sul tema Ex Gil allego risposta già inviata a tutti i consiglieri comunali compreso il collega Meridio: Il collega deve chiare se svolge un ruolo di controllore o se è contrario a creare parcheggi a servizio del centro storico. Sul come ci si può confrontare, ... ma bloccare a fini politici idee condivise è una attività politica sterile che non è a servizio del bene comune.
Ricordo a Meridio che il suo collega di partito dott. Bordin nelle sue proposte per rivitalizzare i quartieri aveva in progetto di creare isole pedonali e introdurre i limiti ai 30km. Creare isole pedonali o inserire nei quartieri zone a traffico limitato nella sostanza ha lo stesso scopo: riqualificare il tessuto residenziale, bollarlo come "colpo di sole" è essere un AZZECCAGARBUGLI.
Ricordo inoltre a Meridio che come consigliere di minoranza presentai una mozione sulla realizzazione del parcheggio sotto i campi da tennis Ex Gil e una delibera sulle soste, che furono entrambe votate da tutta la maggioranza ( AN, FI, LEGA UDC ). La prassi politica è sulle scelte non sulle parole, Manzoni insegna !!!!


Allego domande rivolte a me da Luca Faietti da cui sono state tratte le notizie dei media sul tema ZTL.

Leggi tutti gli articoli su: pdl, Gerardo Meridio, Tva, ZTL, Stefano Soprana, Ex Gil, Pum

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network