Quotidiano | Categorie: Politica

Sondaggio Demetra: il sindaco Achille Variati brinda ai maggiori consensi, anche trasversali

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Sabato 23 Ottobre 2010 alle 10:57 | 0 commenti

ArticleImage

Pubblichiamo in anteprima l'estratto di un sondaggio realizzato da Demetra durante la scorsa settimana (clicca qui per il documento). E' inclusa la nota metodologica che pubblichiamo di sotto* per comodità del lettore e a corollario dei commenti successivi. Il sondaggio, che riguarda un campione 947 947 persone, non è commissionato dall'Amministrazione Comunale. Questo report verrà stamani illustrato alla giunta e alla maggioranza. Non è il primo sondaggio effettuato ma è il primo divulgabile. Rispetto allo storico dall'entrata in carica dell'Amministrazione, il sondaggio segna un'ulteriore crescita della valutazione positiva sull'operato del sindaco (si attestava sul 67% un anno fa), con un consenso che è maggioritario in tutti gli elettorati.

Alla domanda "Quale valutazione esprime sul lavoro svolto nell'ultimo anno dal sindaco Achille Variati?" il 70% degli intervistati ne dà un giudizio molto o abbastanza positivo, mentre solo il 27% molto o abbastanza negativo, lasciando al 2,8& soltanto la non espressione di giudizi o la mancata risposta.
Se il massimo dei consensi è raccolto nell'ambito dell'attuale maggioranza, dove spicca il 96,8% di chi vota l'Udc di Massimo Pecori appena aggregatasi, che supera anche se di poco il 96,2% di gradimento espresso da chi vota Pd, sono significativi gli apprezzamenti dell'83,9% dei votatni per la ‘ribelle' Italia dei valori e, forse ancora di più, il 54% degli ‘oppositori" del PdL e il 51,3% della Lega nord. Come a dire, a una prima valutazione, che l'orientamento ‘civico' della maggioranza imposto da Variati trova un consenso generale e trasversale in città.
Sono riportai anche i dati sulle priorità e le preoccupazioni della popolazione vicentina: primeggiano ovviamente la disoccupazione passata dal 29,8% al 38,2% da marzo 2009 a ottobre 2010 e la criminalità e l'ordine pubblico (dal 28,1 & al 34,6%) mentre arretra, sia pur di poco, la ‘preoccupazione' per la viabilità scesa dal 39& al 36,8%.
Nel sondaggio sono anche riportati i giudizi sull'operato dell'amministrazione in alcune macro-aree tematiche con caduta di consensi maggiore sul traffico (- 13,4%) e, apparente sorpresa, molto minore per il dal Molin (- 0,7%) mentre di poco cresce il consenso sulla sicurezza (+0,6%). Tutte le altre aree di intervento sono valutate in maniera più che positiva con picchi per lo sport (+32,6%9 e la cultura (+52,2%).
Altre questioni ulteriori (allargamento maggioranza, Dal Molin, Parco della Pace, lavori su strade ...) meritano una lettura più approfondita dei dati presentati, anche se osserviamo che sulla questione allargamento della maggioranza c'è la sorpresa rispetto a quello che sembrava il sentire comune di una maggiore adesione alla presenza di Cicero (45,7% i favorevoli) rispetto a Pecori e Udc (38,1%).
L'alta rappresentatività del campione e il fatto che il sondaggio sia stato effettuato nei giorni "caldi" dell'emergenza Campo Marzo, concludendosi subito prima della firma dell'ordinanza sindacale, sono di per sé ulteriori fattori di affidabilità del sondaggio stesso, su cui torneremo dopo questa prima rapida ‘incursione'.
 

*Nota metodologica
L'indagine è stata curata da Demetra. I dati sono stati rilevati attraverso un sondaggio telefonico, condotto nei giorni 11-13 ottobre 2010. Le interviste sono state realizzate con tecnica CATI (Computer Assisted Telephone Interviewing) da Demetra (supervisione di Claudio Zilio).
Il campione, di 947 persone, è statisticamente rappresentativo della popolazione, con 18 anni e più, residente nel comune di Vicenza. Sulla base dei dati più recenti, il campione è stato ripartito per genere e classi d'età, in modo proporzionale alle caratteristiche della popolazione oggetto di indagine. I dati sono stati successivamente ponderati per titolo di studio.
Documento completo su
www.sondaggipoliticoelettorali.it


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network