Sondaggio Demetra: il sindaco Achille Variati brinda ai maggiori consensi, anche trasversali
Sabato 23 Ottobre 2010 alle 10:57 | 0 commenti
Pubblichiamo in anteprima l'estratto di un sondaggio realizzato da Demetra durante la scorsa settimana (clicca qui per il documento). E' inclusa la nota metodologica che pubblichiamo di sotto* per comodità del lettore e a corollario dei commenti successivi. Il sondaggio, che riguarda un campione 947 947 persone, non è commissionato dall'Amministrazione Comunale. Questo report verrà stamani illustrato alla giunta e alla maggioranza. Non è il primo sondaggio effettuato ma è il primo divulgabile. Rispetto allo storico dall'entrata in carica dell'Amministrazione, il sondaggio segna un'ulteriore crescita della valutazione positiva sull'operato del sindaco (si attestava sul 67% un anno fa), con un consenso che è maggioritario in tutti gli elettorati.
Alla domanda "Quale valutazione esprime sul lavoro svolto nell'ultimo anno dal sindaco Achille Variati?" il 70% degli intervistati ne dà un giudizio molto o abbastanza positivo, mentre solo il 27% molto o abbastanza negativo, lasciando al 2,8& soltanto la non espressione di giudizi o la mancata risposta.
Se il massimo dei consensi è raccolto nell'ambito dell'attuale maggioranza, dove spicca il 96,8% di chi vota l'Udc di Massimo Pecori appena aggregatasi, che supera anche se di poco il 96,2% di gradimento espresso da chi vota Pd, sono significativi gli apprezzamenti dell'83,9% dei votatni per la ‘ribelle' Italia dei valori e, forse ancora di più, il 54% degli ‘oppositori" del PdL e il 51,3% della Lega nord. Come a dire, a una prima valutazione, che l'orientamento ‘civico' della maggioranza imposto da Variati trova un consenso generale e trasversale in città .
Sono riportai anche i dati sulle priorità e le preoccupazioni della popolazione vicentina: primeggiano ovviamente la disoccupazione passata dal 29,8% al 38,2% da marzo 2009 a ottobre 2010 e la criminalità e l'ordine pubblico (dal 28,1 & al 34,6%) mentre arretra, sia pur di poco, la ‘preoccupazione' per la viabilità scesa dal 39& al 36,8%.
Nel sondaggio sono anche riportati i giudizi sull'operato dell'amministrazione in alcune macro-aree tematiche con caduta di consensi maggiore sul traffico (- 13,4%) e, apparente sorpresa, molto minore per il dal Molin (- 0,7%) mentre di poco cresce il consenso sulla sicurezza (+0,6%). Tutte le altre aree di intervento sono valutate in maniera più che positiva con picchi per lo sport (+32,6%9 e la cultura (+52,2%).
Altre questioni ulteriori (allargamento maggioranza, Dal Molin, Parco della Pace, lavori su strade ...) meritano una lettura più approfondita dei dati presentati, anche se osserviamo che sulla questione allargamento della maggioranza c'è la sorpresa rispetto a quello che sembrava il sentire comune di una maggiore adesione alla presenza di Cicero (45,7% i favorevoli) rispetto a Pecori e Udc (38,1%).
L'alta rappresentatività del campione e il fatto che il sondaggio sia stato effettuato nei giorni "caldi" dell'emergenza Campo Marzo, concludendosi subito prima della firma dell'ordinanza sindacale, sono di per sé ulteriori fattori di affidabilità del sondaggio stesso, su cui torneremo dopo questa prima rapida ‘incursione'.
Â
*Nota metodologica
L'indagine è stata curata da Demetra. I dati sono stati rilevati attraverso un sondaggio telefonico, condotto nei giorni 11-13 ottobre 2010. Le interviste sono state realizzate con tecnica CATI (Computer Assisted Telephone Interviewing) da Demetra (supervisione di Claudio Zilio).
Il campione, di 947 persone, è statisticamente rappresentativo della popolazione, con 18 anni e più, residente nel comune di Vicenza. Sulla base dei dati più recenti, il campione è stato ripartito per genere e classi d'età , in modo proporzionale alle caratteristiche della popolazione oggetto di indagine. I dati sono stati successivamente ponderati per titolo di studio.
Documento completo su www.sondaggipoliticoelettorali.it
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.