Sondaggi Tav/Tac, Zaltron del M5S: "c’è da rimanere allibiti!"
Venerdi 24 Giugno 2016 alle 16:12 | 0 commenti
Riceviamo da Liliana Zaltron, Movimento 5 Stelle Vicenza,e pubblichiamo
Il Sindaco ha dichiarato in questi giorni che “una larga maggioranza della popolazione ha dato un giudizio positivo dell’opera†e ancora “la stragrande maggioranza dei cittadini si è detta d’ accordo in modo inequivocabile con il parere espresso dalla giunta in favore del mantenimento della stazione in Viale Roma….†Inoltre il Sindaco si dice soddisfatto perché la conoscenza è buona. Ma come è possibile asserire che la conoscenza è buona e dirsi soddisfatti? Come è possibile dire che una larga maggioranza della popolazione ha dato giudizio positivo ?
C’è da rimanere allibiti!                                         Â
Il sondaggio a seguito del quale il sindaco rilascia queste dichiarazioni - è necessario ricordarlo per capire quanto non possa essere considerato espressione della volontà dei cittadini -  si basa solo su 600 interviste e su 545 persone che hanno espresso la loro opinione attraverso la compilazione del questionario on line.
Numeri  irrisori che non dimostrano nulla se non la volontà di corresponsabilizzare i cittadini. Azione clamorosamente fallita!
La vera partecipazione, di come la si pratichi e di come si ottenga un parere informato, è tutt’altro rispetto a quello che è stato messo in atto a Vicenza in questi anni.
Una presa d’atto realistica avrebbe imposto al Sindaco di affermare che, il questionario /sondaggio è stato sostanzialmente disertato dai cittadini ed è prevalso l’astensionismo.Â
600 interviste su un comune di oltre 110.000 abitanti sono evidentemente un risultato assolutamente non significativo.
Il Sindaco avrebbe invece dovuto prendere atto della disinformazione dei cittadini su questo tema anziché fare proclami a suo uso e consumo, affermando che la cittadinanza appoggia la giunta.
La verità è che la cittadinanza non è stata informata e non è edotta su nessun tema concernente  la TAV.
L’amministrazione prenda atto che fa questa scelta da sola e senza l' appoggio dei cittadini.
Questo è l'unico dato reale che è emerso.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.