Quotidiano |

Sondaggi Tav/Tac, Zaltron del M5S: "c’è da rimanere allibiti!"

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 24 Giugno 2016 alle 16:12 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Liliana Zaltron, Movimento 5 Stelle Vicenza,e pubblichiamo

Il Sindaco ha  dichiarato in questi giorni che “una larga maggioranza della popolazione ha dato un giudizio positivo dell’opera” e ancora “la stragrande maggioranza dei cittadini si è detta d’ accordo in modo inequivocabile con il parere espresso dalla giunta in favore del mantenimento  della stazione in Viale Roma….” Inoltre il Sindaco si dice soddisfatto perché la conoscenza è buona. Ma come è possibile asserire che la conoscenza è buona e dirsi soddisfatti? Come è possibile dire che una larga maggioranza della popolazione ha dato giudizio positivo ?

C’è da rimanere allibiti!                                          

Il sondaggio a seguito del quale il sindaco rilascia queste dichiarazioni - è necessario ricordarlo per capire quanto non possa  essere considerato espressione della volontà dei cittadini -  si basa solo su 600 interviste  e su  545 persone che hanno espresso la loro opinione attraverso la compilazione del questionario on line.

Numeri  irrisori che non dimostrano nulla se non la volontà di corresponsabilizzare i cittadini. Azione clamorosamente  fallita!

La vera partecipazione, di come la si pratichi e di come si ottenga un parere informato, è tutt’altro rispetto a quello che è stato messo in atto a Vicenza in questi anni.

Una presa d’atto realistica avrebbe imposto al Sindaco di affermare che, il questionario /sondaggio è stato sostanzialmente disertato dai cittadini ed è prevalso l’astensionismo. 

600 interviste su un comune di oltre 110.000 abitanti sono evidentemente un risultato assolutamente non significativo.

Il Sindaco avrebbe invece dovuto prendere atto della disinformazione dei cittadini su questo tema anziché fare proclami a suo uso e consumo, affermando che la cittadinanza appoggia la giunta.

La verità è che la cittadinanza non è stata informata e non è edotta su nessun  tema concernente  la TAV.

L’amministrazione prenda  atto che fa questa scelta da sola e senza l' appoggio dei cittadini.

Questo è l'unico dato reale che è emerso.

Leggi tutti gli articoli su: Tav, Movimento 5 Stelle, Tac, Liliana Zaltron

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network