Quotidiano | Categorie: Politica

Società partecipate, senzatetto, circhi e autovelox: le decisioni della Giunta di Vicenza

Di Piero Casentini Martedi 13 Dicembre 2016 alle 14:51 | 1 commenti

ArticleImage

Dopo Giunta scaglionato, oggi 13 dicembre a Palazzo Trissino: gli assessori del Comune di Vicenza Cavalieri, Sala, Zanetti e il sindaco Variati hanno divulgato quanto deciso dall’Amministrazione comunale. Michela Cavalieri, assessore alle Risorse economiche e alle politiche del lavoro, ha presentato il report sul monitoraggio delle società partecipate del Comune. Per quanto riguarda il primo semestre del 2016, Cavalieri ha espresso soddisfazione: “i risultati che emergono” ha detto, “descrivono società sane, non in perdita, grazie ad un lavoro di razionalizzazione e di gestione soddisfacente. AIM e Acque vicentine presentano una situazione positiva, in particolare AIM."

"Per quanto riguarda il College Valmarana Morosini” ha concluso Cavalieri, “è recentemente pervenuta una proposta d’acquisto dell’intero pacchetto azionario. Valuteremo pubblicamente l’offerta economica migliore”. Isabella Sala, assessore alla Comunità e alle famiglie, ha presentato gli ultimi aggiornamenti sul tema dell’accoglienza delle persone senza fissa dimora. “Con il freddo la situazione è diventata più critica” ha detto Sala, “abbiamo individuato un’area comunale in via Framarin dove saranno a breve posizionate tre casette mobili dove i senzatetto potranno passare la notte. Ogni modulo può ospitare fino a cinque persone, attualmente non sono riscaldate ma stiamo valutando la possibilità di allacciare la corrente elettrica”. Sala ha ricordato che nei locali della stazione ferroviaria è presente un’area simile, servita da bagni chimici. “Sono interventi salvavita” ha concluso, “messi a punto per superare l’inverno”. Filippo Zanetti, assessore alla Semplificazione e innovazione, ha descritto il regolamento dell’attività circense che passerà alla valutazione del Consiglio comunale. “Sono cambiate le norme di presentazione delle domande, ma soprattutto” ha detto Zanetti, “abbiamo irrigidito le norme a tutela dei diritti degli animali. Il regolamento è stato sviluppato con la collaborazione del Corpo Forestale dello Stato ed inoltre è stato vagliato da Enpa. La normativa nazionale” ha concluso Zanetti, “non permette di vietare gli spettacoli circensi con animali”. Il sindaco Achille Variati, infine, ha annunciato che da domani saranno attivi i due autovelox installati su entrambe le corsie di marcia di via Aldo Moro, in fasce orarie modificate di giorno in giorno dal comando di Polizia locale. “Il Comune non vuole fare cassa” ha precisato Variati, “ma ricondurre gli automobilisti al rispetto delle regole, così da evitare pericoli”.
Di seguito ulteriori informazioni da parte del Comune di Vicenza
La giunta ha licenziato oggi il testo del nuovo regolamento per l'esercizio dell'attività circense che sarà sottoposto al voto consiliare. “Il testo che abbiamo adottato oggi disciplina l'attività dei circhi in modo più esauriente rispetto a quanto previsto dal vigente regolamento comunale sui parchi divertimenti – ha dichiarato l'assessore alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti  –. L'esigenza primaria che ha portato alla definizione del nuovo regolamento era quella di definire una normativa che tutelasse nel miglior modo possibile la detenzione degli animali da spettacolo viaggiante, anche alla luce del fatto che la legge non prevede la possibilità di vietare circhi con la presenza di animali. Ci siamo conformati, quindi, a quanto disposto dalla disciplina europea e dalle linee guida CITES del Ministero dell'Ambiente per le strutture che intendono detenere animali da utilizzare negli spettacoli”. Nel nuovo regolamento vengono, inoltre, stabiliti con precisione i periodi di permanenza dei circhi all'interno del territorio comunale e, precisamente, nell'area ex foro boario: in primavera, dall'1 febbraio al 15 aprile, sarà possibile ospitare i circhi di piccole dimensioni, mentre in autunno, dall'1 ottobre al 15 dicembre, quelli più grandi. Sono, poi, ridotti da 6 a 4 mesi prima, anziché da 15 a 9, i termini di presentazione (obbligatoriamente on line) delle domande in modo da evitare tempi di programmazione troppo lunghi e scongiurare, così, il rischio di disdette e rinunce. Nella valutazione delle istanze, secondo criteri della rotazione e della novità, non saranno prese in considerazione domande da parte di circhi che nelle precedenti edizioni hanno ricevuto sanzioni disciplinari. “Il testo del regolamento è stato elaborato insieme al servizio veterinario dell'Ulss n. 6 e al Corpo Forestale dello Stato, che ringrazio – ha precisato l'assessore Zanetti –. È stato, inoltre chiesto, un parere all'Enpa nazionale che, oltre a suggerirci alcune modifiche utili ad adeguare alcuni articoli alla normativa europea, ci ha manifestato il suo apprezzamento per come è stato stilato il regolamento”.
Da domani, mercoledì 14 dicembre, le telecamere per il controllo elettronico della velocità installate in via Aldo Moro entrano in funzione. Ciò significa che chi non rispetterà il limite di velocità dei 90 chilometri orari previsto per entrambi i sensi di marcia potrà essere fotografato e sanzionato. “Non ci interessa fare cassa con questi strumenti – dichiara il sindaco Achille Variati – , e per questo motivo le telecamere per ora saranno attivate in determinate fasce orarie stabilite dal comando e non 24 ore su 24, ma vogliamo che gli automobilisti siano prudenti e rispettosi del codice della strada. Il nostro obiettivo è contenere il rischio di incidenti, a maggior ragione in questo periodo di gelate invernali in cui il fondo stradale può risultare scivoloso. Durante la sperimentazione delle telecamere sono stati rilevati dai duecento ai trecento sforamenti giornalieri del limite di velocità. Mi auguro che da domani gli automobilisti rinuncino a correre ai 100 all'ora percorrendo via Aldo Moro. Da parte nostra, accanto alla segnaletica già molto evidente e conforme alle norme, aggiungeremo a breve ulteriori cartelli perché sia ancora più chiara la presenza delle telecamere, ma le regole vanno rispettate per la sicurezza propria e degli altri utenti della strada”. Come ricordato dal comandante della polizia locale Cristiano Rosini, per chi supera il limite di velocità fino a un massimo di 10 chilometri orari, è prevista una sanzione amministrativa che va da un minino di 41 euro a un massimo di 169 euro; per chi supera il limite di velocità oltre i 10 fino a un massimo di 40 chilometri orari, una sanzione amministrativa che va da un minimo di 169 euro a un massimo di 679 euro e la decurtazione di 3 punti della patente; per chi supera il limite di velocità oltre i 40 fino a un massimo di 60 chilometri orari, una sanzione amministrativa che va da un minimo di 531 euro a un massimo di 2.125 euro, la sospensione della patente di guida da 1 a 3 mesi e la decurtazione di 6 punti; per chi supera il limite di velocità oltre i 60 chilometri orari, una sanzione amministrativa che va da un minimo di 828 euro a un massimo di 3.313 euro, la sospensione della patente di guida da 6 a 12 mesi e la decurtazione di 10 punti.


Commenti

Inviato Mercoledi 14 Dicembre 2016 alle 09:24

Il Comune non vuole fare cassa, dice Variati, ma "schei" alla vicentina!
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network