Lettori in diretta | Quotidiano |

Smog, Dovigo: anche a Vicenza blocco totale del traffico per tre giorni, a Milano è servito

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 1 Gennaio 2016 alle 12:37 | 1 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Valentina Dovigo, consigliera comunale Sinistra Ecologia Libertà e Lista Civica, e pubblichiamo

Se non cambia il tempo, anche a Vicenza blocco totale del traffico per tre giorni, come è avvenuto a Milano e come avverrà a Napoli. Sarà solo una goccia, ma qualche misura d’emergenza è indispensabile, nell’attesa di un reale coordinamento fra Enti e delle opportune misure strutturali. Pretendere di abbassare i livelli di smog puntando sullo spegnimento delle stufe a legna, non ha portato ai risultati sperati.

Ampiamente prevedibile perché il dato Arpav del 65% di emissioni causato dalle combustioni legnose è un dato riferito alle media dell’intero territorio regionale, quindi poco attendibile per le realtà urbane come Vicenza. Nelle città infatti un ruolo enorme per far salire il tasso d’inquinamento è giocato dal traffico veicolare privato. Ed è perciò in questo settore che è necessario intervenire prioritariamente. Innanzitutto perché le emissioni delle auto trattengono una serie di molecole (IPA, benzene, ecc…) responsabili della cancerogenicità dell’inquinamento stesso, che non sono presenti nelle emissioni delle stufe a legna, essendo quasi esclusivamente carboniose, secondo perché il traffico agisce anche da agente che risolleva e rimette in circolo polveri già depositate sul terreno. Anche ARPA Lombardia ha comunicato proprio oggi il calo del livello di polveri dopo tre giorni di stop alle auto.

E pur apprezzando ogni politica di coordinamento fra Enti per attivare interventi emergenziali coordinati e su vasta scala, è evidente che la responsabilità effettiva rimane alle singole amministrazioni ed ai provvedimenti che ognuno di essi porrà in atto. Forti riduzioni di traffico, ora, per affrontare l’emergenza, e la deviazione sul servizio ferroviario metropolitano delle risorse destinate alla TAV, poi, per non ritrovarsi sempre con la stessa sporca aria.

Leggi tutti gli articoli su: inquinamento, Smog, Valentina Dovigo, Traffico

Commenti

Inviato Venerdi 1 Gennaio 2016 alle 17:41

A suo tempo dopo una denuncia, si presero provvedimenti! Qui da Noi niente! E pensare che l'assessore all'ambiente ...era...un ecologista? Cara Valentina stiamo ripetendo da anni le stesse cose, ma non serve a niente, intanto la città e i suoi fiumi sono protetti da MURI di CEMENTO e se ne vogliono costruire altri per proteggere un parcheggio, dove guarda caso, sono state segate decine di piante lungo gli argini e si continua......Perché NON PIANTANO IN CAMPO MARZIO 300 PIANTE ? Non si può, dicono, non ci sarebbe + spazio per le giostre! Da non credere. Le avete mai percorse le piste ciclabili progettate dal...nostro ecologo...Come si può andare avanti in questo modo? Ma la gente lo sa che siamo la CITT° con il più alto PM 10 e PM 2,5? Vogliamo far morire soffocati i nostri polmoni, avanti così?
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network