Quotidiano | VicenzaPiùComunica | Categorie: Politica, Ambiente

Smog, Bottacin: linee guida regione Veneto garantiscono il coordinamento dei sindaci

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 5 Febbraio 2017 alle 21:37 | 0 commenti

ArticleImage

"Gli sforamenti ripetuti che si sono verificati in gennaio sono la conseguenza di un andamento climatico estremamente particolare vissuto negli ultimi mesi a causa di una totale assenza di precipitazioni. Le piogge che hanno ripreso in questi giorni stanno infatti già normalizzando la situazione". A dirlo è l'assessore all'Ambiente Gianpaolo Bottacin, che ritorna sull'argomento dopo la polemica lanciata dal sindaco di Treviso Manildo relativamente al coordinamento sullo smog. "Da anni - aggiunge Bottacin - lavoriamo per migliorare l'aria: con la Lombardia siamo le uniche due Regioni ad aver attivato un coordinamento con gli enti locali, emanando delle precise linee guida che spetterebbe poi ai Comuni applicare".

E questo, aggiunge Bottacin, "senza peraltro spingerci oltre in quanto è proprio il tavolo nazionale smog dell'Anci ad aver sempre ribadito che il potere di ordinanza dopo un certo numero di sforamenti spetta ai sindaci come autorità sanitaria e non alle Regioni".
"Grazie a queste linee guida possiamo realizzare un ragionamento coordinato sulle azioni da intraprendere. Linee guida - prosegue l'assessore - che non ci siamo sognati in una notte, ma abbiamo volutamente condiviso nelle diverse riunioni del Comitato di Indirizzo e Sorveglianza (CIS), che io presiedo e a cui partecipano le sette province e i sette comuni capoluogo, e che, lo ricordo, sono state approvate all'unanimità come risulta dal verbale. Spetta poi ai sindaci capoluogo a loro volta condividerle con i sindaci dei comuni limitrofi nei cosiddetti tavoli zonali".
"Il nostro lavoro per migliorare la qualità dell'aria è un percorso puntuale e coordinato - insiste l'Assessore - d'altro canto l'attenzione che stiamo mettendo per le problematiche collegate all'inquinamento sono certificate anche dai dati, assolutamente oggettivi, forniti da Arpav, dove si vede un calo costante dei fattori inquinanti in Veneto negli ultimi quindici anni".
"Certo la situazione dell'atmosfera - conclude Bottacin - va ulteriormente migliorata, perché è di vitale importanza un'aria assolutamente respirabile, e proprio con questo obiettivo mi sono incontrato all'inizio di questa settimana con il ministro dell'Ambiente per concordare ulteriori azioni e finanziamenti collegati alla qualità dell'aria anche per il futuro".

Leggi tutti gli articoli su: linee guida, Smog, Gianpaolo Bottacin

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network