Smog a Vicenza, Valentina Dovigo: poco o nulla è stato fatto dalla politica
Venerdi 16 Dicembre 2016 alle 10:57 | 1 commenti
Valentina Dovigo, consigliere comunale Lista Civica e Sel
Ogni volta che, ciclicamente e puntualmente, (quasi come le stagioni) si torna a parlare di inquinamento atmosferico, non posso non pensare a più di 20 anni fa, al 1995 precisamente, quando organizzammo con i volontari di Legambiente l’arrivo del Treno Verde per la prima volta a Vicenza. In quei giorni si divulgarono, in modo trasparente, i primi dati relativi agli inquinanti della nostra città . Da allora, pur avendo da più parti sempre sostenuto la necessità di investire in misure strutturali per modificare sostanzialmente il modo di muoversi in città , poco o nulla è stato fatto da chi ha avuto responsabilità politiche in questi anni.
Qualche blocco d’emergenza, qualche iniziativa educativa, pezzi di piste ciclabili, molti rimpalli reciproci tra Comuni e Regione, ma nulla di quello che avrebbe dovuto essere l’impegno più importante: un progetto complessivo di mobilità nuova.
Ed oggi come allora rimane uguale l’errore di fondo: il preoccuparsi dell’inquinamento quando salgono i livelli di PM10 e non, invece, avere una “vision†con cui affrontare per tutto l’anno tutte le politiche cittadine. O tutte le politiche per le aree urbane quando ci si trova ad un livello di governo sovracomunale. La lotta alle polveri sottili si deve fare quando si prendono decisioni sulla mobilità , ovviamente, ma anche quando si decide sulla Tav, sulla pianificazione urbanistica, sul regolamento edilizio, sulla tutela del verde pubblico, sui tempi ed orari della città , sull’utilizzo dei mini o maxi tesoretti, ecc…
Lottare contro lo smog significa rinnovare la mobilità e con essa rigenerare la città , non è un intervento politico ma una chiave di volta per modificare la gerarchia delle priorità in politica.
Altrimenti non se ne uscirà mai.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.