Sito del Comune di Vicenza, Jacopo Bulgarini d'Elci: "realizzato restyling per migliorare la comunicazione"
Giovedi 21 Dicembre 2017 alle 16:37 | 0 commenti
Nuova veste grafica per il sito del Comune di Vicenza che, con 3 milioni 748 mila 659 visualizzazioni di pagine dall'inizio dell'anno ad oggi, rappresenta un punto di riferimento indispensabile per cittadini e turisti che quotidianamente vi cercano informazioni, notizie, eventi, servizi e operazioni online. Per rendere tale strumento ancora più semplice da consultare e performante, l'amministrazione ha infatti deciso di operare un radicale restyling, a cura dell'ufficio stampa e dei servizi informativi comunali. Il nuovo sito, presentato questa mattina 21 dicembre dal vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci e dall'assessore alla semplificazione Filippo Zanetti, è frutto di una sintesi tra le linee guida indicate dall'Agenzia per l'Italia digitale (Agld), per uniformare e ottimizzare i siti delle pubbliche amministrazioni e la volontà del Comune di valorizzare i contenuti del sito e, in particolare, i sempre più numerosi servizi online.
"Nonostante le insidie che il mondo digitale riserva, il Comune di Vicenza non si tira indietro anzi grazie all'intenso lavoro degli uffici, ha realizzato un restyling del sito per una migliore comunicazione ed accessibilità e per aumentare, quindi, il coinvolgimento del pubblico - ha dichiarato il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci -. Vicenza ha acquisito in particolare negli ultimi 4-5 anni un vero e proprio primato nell'ambito della comunicazione tramite web, superando come numero di visualizzazioni anche Comuni più grandi, segnale questo che il lavoro fatto ha portato buoni frutti a vantaggio degli utenti e per questo abbiamo voluto proseguire su questa linea offrendo un servizio sempre migliore garantendo trasparenza, efficacia e efficienza. Invito pertanto i cittadini a consultare il sito per ottenere le informazioni necessarie. Per chi invece non potesse connettersi alla rete ricordo che è a disposizione il personale dell'Urp che potrà fornire telefonicamente o allo sportello le risposte."
"Fin dal 2010 mi era stato assegnato l'incarico di offrire ai cittadini, tramite il sito del Comune, l'opportunità di reperire informazioni di utilità senza la necessità di telefonare o recarsi agli sportelli - ha spiegato assessore alla semplificazione Filippo Zanetti -. Abbiamo ritenuto fosse giunto il momento di rinnovare la veste grafica studiata secondo le linee guida fornite dal governo e adattata in base alle nostre esigenze, per fare in modo che il cittadino riesca ad orientarsi con maggior facilità e a reperire le informazioni in modo facile e veloce. Non si tratta di una semplice operazione esteriore, di un cambio di immagine, ma è un nuovo modo con cui rendiamo disponibile le informazioni che rende completamente diversa la fruibilità . Abbiamo migliorato anche l'accessibilità e per fare questo abbiamo testato il sito grazie alla collaborazione di alcuni dipendenti non vedenti. Desidero sottolineare che la nuova immagine è stata studiata e messa in opera dai dipendenti comunali, di Ufficio stampa e Sit, con il supporto della società esterna che fa assistenza per le attività informatiche, e che pertanto ha comportato un risparmio economico notevole. Il passaggio da un sistema grafico ad un altro si è rivelato comunque agevole poiché la gran mole di contenuti, raccolti e costantemente aggiornati a disposizione nel "vecchio" sito, sono stati trasferiti nel "nuovo" senza necessità di rielaborazione poiché sono stati studiati proprio per essere riutilizzati. Non solo il sito risulta efficace ma anche i social che negli ultimi anni si rivelano un tramite primo per raggiungere i contenuti del sito: i post su facebook, infatti, ottengono migliaia di like."
La prima novità di www.comune.vicenza.it riguarda la modalità "responsive": come i siti più innovativi presenti nella rete anche quello del Comune di Vicenza da oggi è strutturato per fare in modo che la visualizzazione di ogni sezione si adatti automaticamente e armonicamente al dispositivo utilizzato, sia esso pc, smartphone o tablet.Â
Si tratta di una scelta doverosa se si pensa che quest'anno ben il 37,90% degli utenti si è collegato al sito del Comune con un tablet e il 31,96% da mobile, mentre solo il 33,66% ha utilizzato il più tradizionale pc.
Il secondo elemento che caratterizza il nuovo sito comunale riguarda la valorizzazione dei servizi online: è stata infatti riorganizzata e resa più chiaramente accessibile dall'home page l'intera sezione che promuove una quarantina di attività gestibili via web, dalle prenotazioni di appuntamenti che consentono di saltare le code agli sportelli ai pagamenti di multe e pratiche del Suap, dai certificati anagrafici con timbro digitale alla prenotazione delle sale comunali, dalla domanda per le agevolazioni della mensa scolastica all'accesso agli open data. Trattandosi, inoltre, di una sezione in continua crescita, si è deciso di proporre un questionario permanente per monitorarne la facilità di utilizzo e il grado di soddisfazione dell'utenza.
Una grande attenzione all'immagine, con banner e fotografie sempre nuove per le sezioni "notizie", "in evidenza", "calendario eventi", e la valorizzazione anche grafica di tutti i contenuti, e in particolare dei servizi comunali inseriti nella sezione "Cittadino / Impresa - Suap", rappresentano gli altri punti di forza del restyling del sito, che anche in questa versione è stato opportunamente testato ancora sotto il profilo dell'accessibilità .
I "numeri" del sito
La presentazione del restyling del sito comunale è l'occasione per fare il punto su numero e scelte dei suoi utilizzatori (fonte: Google Analytics).
Come si diceva, dal primo gennaio ad oggi sono state 3 milioni 748 mila 659 le visualizzazioni di pagina. Si tratta di un dato che supera quelli degli ultimi due anni, quando al 31 dicembre sono state raggiunte rispettivamente 3.638.203 visualizzazioni (nel 2015) e 3.727.189 visualizzazioni (nel 2016). Le visualizzazioni di pagina uniche (gli utenti che vengono conteggiati da Google una volta sola se tornano nella stessa pagina nell'arco di 30 minuti) sono ad oggi 2.531.283 (2.621.941 nel 2015 e 2.545.383 nel 2016).
Dall'inizio dell'anno ad oggi, inoltre, il 67% dei visitatori è ritornato più volte nel sito (fidelizzati), con sessioni medie di 3 minuti e 18 secondi.
Nella top 10 delle pagine più visitate, dopo la home page del sito si posizionano la pagina dei concorsi, la pagina dei servizi online, quella dei servizi per il dipendente, le prenotazioni dei servizi demografici, la pagina dove votare i progetti del bilancio partecipativo, quella per pagare le multe, l'organigramma comunale, le notizie quotidiane a cura dell'ufficio stampa, la pagina di accesso al settore demografico.
Le parole più utilizzate dagli utenti per cercare nel motore di ricerca di Google informazioni presenti nel sito comunale nel corso dell'intero anno sono state "comune di vicenza", "comune vicenza", "van gogh vicenza", "vicenza", "mostra van gogh vicenza", vicenza van gogh", "comune di vicenza anagrafe", "comune di vicenza concorsi".
Interessante, infine, il dato relativo ai visitatori che arrivano sul sito del Comune di Vicenza attraverso i social network, dove l'amministrazione aggiorna stabilmente proprie pagine istituzionali. Da Facebook, su cui il Comune è particolarmente attivo, nel corso dell'anno sono pervenute 118.040 visualizzazioni. Da Twitter, dove pure il Comune è presente, sono pervenute 4.788 visualizzazioni. Praticamente pari a zero gli ingressi dagli altri principali social (youtube, instagram, pinterest, flickr,...).
Per quanto riguarda invece la specifica sezione dedicata ai servizi al cittadino, ovvero la banca dati gestita dal back office dell'urp, dall'inizio dell'anno ad oggi si contano 1.448.306
visualizzazioni, con picchi relativi alle schede informative dell'anagrafe e dei servizi scolastici. Si tratta di una dato in crescita rispetto al 2015 (1.236.354 visualizzazioni) e al 2016 (1.216.046 visualizzazioni).
I dati dei social
Con i suoi 25.287 like la pagina istituzionale "Città di Vicenza" che l'ufficio stampa gestisce su Facebook costituisce un record tra quelle delle amministrazioni comunali.
Oltre a essere la pagina con più like fra i principali capoluoghi del Veneto (Venezia, Padova e Treviso, perché Verona non ha una pagina Facebook), risulta anche la pagina con più like in rapporto alla popolazione residente anche rispetto ai Comuni con più residenti come Roma, Milano, Napoli, Torino e Palermo.
I fan di Città di Vicenza sono per il 55% donne e per il 44% uomini, con prevalenza per la fascia d'età tra i 25 e i 44 anni (46%).
Nell'ultimo trimestre i picchi delle visualizzazioni hanno riguardato i post sulla Domenica senz'auto, quello sul blocco invernale dei mezzi più inquinanti e la pubblicazione delle foto delle luminarie natalizie.
Per quanto riguarda Twitter, social particolarmente adatto a comunicare con i cittadini in situazioni di emergenza, i follower hanno raggiunto quota 4.797.
Lo sportello Urp
A fronte di una notevole sforzo per rendere sempre più accessibile lo sportello virtuale costituito dal sito istituzionale, il Comune di Vicenza mantiene comunque il presidio "fisico" dell'Ufficio relazioni con il pubblico. Pur in significativo calo rispetto agli anni precedenti, sono infatti ancora numerosi i cittadini che si rivolgono all'Urp per accedere alle informazioni sui servizi comunali. Dall'inizio dell'anno ad oggi si sono rivolti 1723 utenti di persona, 2035 al telefono, 972 via email, per un totale di 4730.
A questo proposito, per verificare sia la tipologia di utenza sia il grado di soddisfazione del servizio, dall'8 giugno al 28 settembre 2017 l'urp ha svolto un'indagine che ha coinvolto le persone recatesi personalmente allo sportello.
In estrema sintesi, il questionario somministrato a 180 utenti dello sportello Urp ha messo in evidenza che l'81,7% del campione è molto soddisfatto del servizio offerto dall'Ufficio relazioni con il pubblico; il 12,8% dà un giudizio sufficiente; nessuno si dichiara insoddisfatto; il 5,5 % non risponde. Di notevole soddisfazione è stato il giudizio espresso sul personale (ritenuto competente e professionale): positivo per l'86,5%; sufficiente per l'11,9%; in nessun caso negativo; non ha risposto l'1,6%.
Esistono aree di miglioramento, ma riguardano soprattutto l'accessibilità della sede (segnaletica e logistica).
Interessante, infine, il motivo per cui chi si è recato allo sportello non ha pensato di utilizzare internet: il 33,33% dell'utenza ha risposto di "preferire il rapporto personale"; il 31,67% ha ammesso di "non avere internet"; per il 24,44% "è difficile reperire le informazioni nel sito", criticità a cui il restyling del sito punta a dare risposta; l'8,33% ha dato altre motivazioni; il 2,22% non ha risposto.
facebook:Â https://www.facebook.com/cittadivicenzaÂ
twitter:@CittadiVicenza
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.