Site Pluto, Toniolo appoggia l'iniziativa di Fracasso e Berlato Sella
Giovedi 4 Ottobre 2012 alle 09:19 | 0 commenti
Costantino Toniolo, Consigliere regionale Pdl - "Che i sindaci sappiano di quel che succede sotto i nostri colli berici!"
"Ho dato il mio voto favorevole alla mozione proposta dai colleghi Fracasso e Berlato Sella che chiede alla Giunta Regionale di affiancare le istituzioni locali, in particolare i comuni interessati e la provincia di Vicenza, affinché sia garantita la massima correttezza e trasparenza su quello che succede nel cosiddetto 'site pluto' sotto le colline di Longare".
Lo afferma il consigliere regionale Costantino Toniolo a margine dell'approvazione avvenuta in chiusura dei lavori della seduta consiliare di oggi a palazzo Ferro Fini. La mozione impegna il Presidente della Giunta Veneta ad affiancarsi ai Sindaci di Longare e di Vicenza e al Commissario della Provincia di Vicenza, per ottenere il rispetto del ruolo delle istituzioni locali e della Regione; a promuovere, di concerto con il Presidente del Consiglio regionale, una audizione presso la Commissione consiliare competente del presidente del Co.mi.pa; di promuovere un incontro con il Governo italiano al fine di conseguire utili notizie e informazioni certe su scelte così delicate e importanti per il futuro delle nostre comunità e del nostro territorio; e di procedere all'audizione preventiva dei Sindaci di Longare e Vicenza e del commissario della Provincia berica prima che sia assunta qualsiasi tipo di decisione sul nuovo progetto della base "Site Pluto".
"In breve è giusto che i rappresentanti locali dei cittadini, nonostante vi siano accordi internazionali tra l'Italia e gli USA, sappiano cosa succede sulle loro terre", spiega Toniolo. "I nostri sindaci hanno molte responsabilità , sia di carattere sanitario sia in materia di protezione civile, pertanto non possono certo ignorare certe informazioni utili alla salvaguardia della salute dei cittadini e della sicurezza del territorio".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.