Quotidiano | Categorie: Sindacati

Sit in: Variati assicura interessamento ai 7 operai lasciati a casa da Aim Mobilità

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Lunedi 2 Gennaio 2012 alle 13:47 | 0 commenti

ArticleImage

Sit in stamattina sotto Palazzo Trissino con Filt Cgil, Fit Cisl e Ugl Trasporti dei sette lavoratori a cui Aim Mobilità ha dato "il benservito" la notte del 31 dicembre non trasformando a tempo indeterminato il contratto a tempo determinato, che per l'azienda cessava a un anno dall'assunzione effettuata il 1° gennaio 2011 in base all'accordo del 29 novembre 2010 (foto ... amatoriale). Anche se Massimo D'Angelo conferma l'interpretazione della Uil Trasporti, che al prefetto chiede l'automatismo del tempo indeterminato*, il sindacalista della Filt Cgil preferisce "seguire prima delle possibili strade legali la via del confronto e delal lotta sindacale. Oggi il sindaco ci ha ricevuto dopo l'inizio del sit in e ci ha assicurato il suo interessamento anche se come proprietà, dice, di non poter intervenire sulle decisioni operative degli ammistratori e dei manager. Ma è al proprietà a dare gli indirizzi ...".

"All'incontro - prosegue D'Angelo - erano presenti oltre a Variati l'assessore Tommaso Ruggeri e a loro abbiamo ripetuto la nostra domanda sul perchè non proseguire il rapporto di lavoro con i 7 operai se l'intento sarebbe quello di recuperarli e visto che l'eficientamento si può ottenere non esternalizzando. L'impressione, a fine incontro, rimane quella che, invece, il gruppo voglia liberarsi, a partire dai 7 lavoratori della rimessa, di tutti i dipendentoi a tempo determinato per alleggerire le società ed esternalizzare una serie di attività. Per noi questa scelta non va solo contro i lavoratori ma anche contro gli interessi stessi, almeno quelli a noi noti, delle aziende del gruppo su cui le aiende esterne non potranno scaricare costi minori mentre l'Aim perderà professioanlità e know how."

"A questo punto - conclude il coordinatore del settore Mobilità della Filt Cgil -, c'è anche da preoccuparsi della qualità del servizio della rimessa che, dopo le festività e in asenza di un affidatario, si troverà con i 5 operai distaccati da altri settori a fornire un servizio che prima veniva svolto con accuratezza da loro più i 7 lasciati a casa. E queso con qualche problema anchedi sicurezza".

*La Uil Trasporti a difesa dei lavoratori ha chiesto, invece che col sindaco "proprietario" di Aim, un incontro col prefetto perchè sostiene che l'anno di calcolo scadeva il 29 novembre 2011 per cui i lavoratori legalmente avrebbero avuto già a quello data diritto all'automatismo del tempo indeterminato avendo proseguito per un mese, senza diverse comunicazioni dell'azienda, a fornire le loro prestazioni.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network