Quotidiano |

Sistri, Confartigianato Vicenza esulta

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 28 Aprile 2014 alle 15:52 | 0 commenti

ArticleImage

Confartigianato Vicenza - Niente Sistri per le imprese che occupano fino a dieci dipendenti, lo stabilisce il decreto firmato dal Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti. E Confartigianato Vicenza esprime soddisfazione per questa prima battaglia vinta contro l’astruso sistema di tracciabilità dei rifiuti.

Spiega infatti il presidente Agostino Bonomo: “Siamo molto soddisfatti per tale risultato, finalmente il buonsenso ha prevalso su logiche incomprensibili a chiunque. La maggioranza degli artigiani e dei piccoli imprenditori è finalmente esclusa dal Sistri, e non è cosa da poco. Da anni sosteniamo che quel sistema non funziona, e che comunque non è alla portata delle piccole aziende: oggi vengono finalmente riconosciute le nostre ragioni. Ed è un risultato che deriva anche dalla imponente manifestazione nazionale tenutasi a Roma nello scorso febbraio, quando ben 60.000 imprenditori chiesero con forza l’eliminazione del Sistri”.
Dal canto suo Gianluca Cavion, delegato allo Sviluppo Sostenibile nella Giunta di Confartigianato Vicenza, ricorda che “non siamo ancora all’abrogazione del Sistri, ma certamente il fatto di avere escluso dall’obbligo le imprese fino a dieci dipendenti possiamo considerarlo un nostro grande risultato. Va quindi dato atto al ministro dell’Ambiente di avere mantenuto quanto aveva dichiarato. Ovviamente la nostra azione continuerà, perché restiamo convinti della necessità di ottenere il superamento definitivo del Sistri e la sua sostituzione con una sistema gratuito, semplice e a misura anche di micro e piccola impresa”. Per questo, aggiunge Bonomo, “Confartigianato nei prossimi giorni presenterà al tavolo di monitoraggio del Sistri una serie di questioni che non possono rimanere irrisolte a seguito del decreto appena approvato, e fra queste la prima è il recupero del contributo versato negli anni pregressi. Intanto, vale la pena di evidenziare che questo risultato, assieme a quelli già ottenuti per la sospensione dei pagamenti dei contributi Sistri del 2014 e 2015, permetterà alle imprese vicentine di risparmiare circa 5,5 milioni di euro in quattro anni.”

Leggi tutti gli articoli su: Confartigianato, Sistri, Agostino Bonomo, Gianluca Cavion

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network