Quotidiano | Categorie: Politica, trasporti

Sistema ferroviario regionale, Zaia e Chisso replicano alle accuse della Filt-Cgil

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 1 Gennaio 2014 alle 18:44 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - "La Regione si è impegnata fino in fondo per risolvere attraverso l'introduzione dell'orario cadenzato i problemi che i pendolari evidenziavano. In assessorato non si sono divertiti a inventare costruzioni bizantine, ma hanno individuato una soluzione che, a regime, deve far assomigliare il treno a una metropolitana".

Luca Zaia replica cosi' alla nota della Filt-Cgil che addossa alla programmazione regionale le responsabilita' operative di Trenitalia che hanno portati al deludente avvio del nuovo orario cadenzato.

"Non entro nei tecnicismi ma mi limito a constatare che non mi risulta che prima del 15 dicembre non ci fossero problemi nel sistema ferroviario regionale - continua Zaia - che non ci fossero composizioni sbagliate (4 vagoni contro 6 o 7), che la manutenzione fosse eccellente, i guasti in linea inesistenti, la puntualita' a livelli giapponesi, la pulizia a livello svizzero - riprende Chisso - se comunque la Filt-Cgil nutre dei dubbi interpelli i pendolari o faccia un salto nel mio ufficio che gli faro' leggere le migliaia di messaggi inviatici dagli utenti. L'orario cadenzato e' il tentativo di riparare alle deficienze di un gestore che da anni delude le attese".

 

"Un dirigente che si e' schierato da mesi e pregiudizialmente contro l'orario cadenzato, e che con i suoi concreti comportamenti ha finito per decretarne il deludente avvio e la denuncia del contratto di servizio con Trenitalia, non merita neppure una replica".

L'assessore alla Mobilita' e Infrastrutture della Regione Veneto, Renato Chisso, replica cosi alla nota della Filt-Cgil che addossa alla programmazione regionale le disfunzioni operative di Trenitalia che hanno accompagnato l'avvio del nuovo orario e provocato le proteste degli utenti, fino alla decisione della Giunta regionale di disdire anticipatamente il contratto di servizio col gestore del gruppo Ferrovie dello Stato.

"Anche per la mia storia politica personale ho troppo rispetto per le organizzazioni sindacali dei lavoratori", conclude Chisso.

 

Leggi tutti gli articoli su: cgil, FILT, trenitalia, treni, Luca Zaia, Renato Chisso, orario treni

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network