Sirene nei campanili: efficaci, non proprio belle ma Cangini ha operato correttamente
Venerdi 21 Ottobre 2011 alle 15:07 | 0 commenti
Gerardo Meridio, Consigliere Comunale Pdl - Ieri ho inviato una interrogazione alla stampa, con la quale chiedevo lumi sull'intervento di posa delle sirene nei campanili della città . In particolare sulla torre Bissara, San Pietro e Araceli. Sirene che dovevano servire per l'allerta alluvione. La richiesta era legata all'autorizzazione della Sovraintendenza che sembrava mancare, in assenza della quale poteva configurarsi un abuso edilizio. Ho incontrato stamani l'ass. Cangini con il quale abbiamo chiarito la situazione, nel senso che il 14 settembre 2011, la Dott. Gaudini Sovraintendente per i Beni Architettonici e paesaggistici, ha rilasciato l'autorizzazione alla esecuzione delle opere in questione.
Mentre per quanto riguarda le autorizzazioni delle parrocchie ‘l'assessore ha dichiarato di avere ottenuto il beneplacito.
Mi pare corretto ritirare pertanto l'interrogazione presentata in quanto superata.
Rimane la perplessità rispetto all'intervento che probabilmente è efficace ma non proprio "bellissimo" tanto che gli amanti delle torri campanarie e della nobile arte di suonare le campane, la ritengono una "profanazione" degli storici campanili. Ma va dato atto all'assessore Cangini della correttezza del suo operato.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.