Quotidiano | Categorie: Fatti

Promozione e valorizzazione invecchiamento attivo, sindacati Pensionati di Cgil Cisl e Uil: finalmente anche il Veneto ha una legge

Di Comunicati Stampa Mercoledi 2 Agosto 2017 alle 17:48 | 0 commenti

ArticleImage

Se il Veneto oggi ha una legge "Sulla promozione e la valorizzazione dell'invecchiamento attivo", il risultato è stato raggiunto anche grazie alla mobilitazione e al contributo alla scrittura della legge da parte dei sindacati dei Pensionati di Cgil Cisl e Uil del Veneto. Grande soddisfazione è stata espressa in particolare dai segretari generali Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil di Vicenza, Igino Canale, Vittorino Deganello e Roberto Merlo.

Canale Deganello e Merlo, ricordando l'iniziativa unitaria di sostegno all'approvazione della legge fatta a Santorso il 6 giugno dal titolo emblematico "Anziani: problema o risorsa della nostra società?", sottolineano come tale legge sia un passo in avanti rispetto al modo di affrontare il tema della vecchiaia e dell'invecchiamento. Ora, la popolazione over 65 che nella nostra regione e nella Provincia di Vicenza è in continuo aumento e si attesta oramai attorno al 22 % della popolazione, potrà usufruire di uno strumento legislativo per favorire l'attivazione di progetti e processi relativi alla salute, alla cultura, alla partecipazione, alla sicurezza degli anziani con un primo stanziamento di 800 mila euro. Canale Deganello e Merlo concludono con un auspicio "siamo sulla strada giusta, ma bisogna continuare ad insistere perchè qui si sta toccando un tema che ha profondi risvolti culturali e sociali ... è arrivato il momento di pensare all'anziano e alla terza età non (solo) come un problema, ma come una risorsa! Un patrimonio di esperienze e di vita vissuta, un sostegno fondamentale per la vita delle nostre famiglie e delle nostre comunità. Gli anziani, considerati una fascia debole, possono invece rappresentare una grande risorsa, se accompagnati da politiche adeguate."

 

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network