Promozione e valorizzazione invecchiamento attivo, sindacati Pensionati di Cgil Cisl e Uil: finalmente anche il Veneto ha una legge
Mercoledi 2 Agosto 2017 alle 17:48 | 0 commenti
Se il Veneto oggi ha una legge "Sulla promozione e la valorizzazione dell'invecchiamento attivo", il risultato è stato raggiunto anche grazie alla mobilitazione e al contributo alla scrittura della legge da parte dei sindacati dei Pensionati di Cgil Cisl e Uil del Veneto. Grande soddisfazione è stata espressa in particolare dai segretari generali Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil di Vicenza, Igino Canale, Vittorino Deganello e Roberto Merlo.
Canale Deganello e Merlo, ricordando l'iniziativa unitaria di sostegno all'approvazione della legge fatta a Santorso il 6 giugno dal titolo emblematico "Anziani: problema o risorsa della nostra società ?", sottolineano come tale legge sia un passo in avanti rispetto al modo di affrontare il tema della vecchiaia e dell'invecchiamento. Ora, la popolazione over 65 che nella nostra regione e nella Provincia di Vicenza è in continuo aumento e si attesta oramai attorno al 22 % della popolazione, potrà usufruire di uno strumento legislativo per favorire l'attivazione di progetti e processi relativi alla salute, alla cultura, alla partecipazione, alla sicurezza degli anziani con un primo stanziamento di 800 mila euro. Canale Deganello e Merlo concludono con un auspicio "siamo sulla strada giusta, ma bisogna continuare ad insistere perchè qui si sta toccando un tema che ha profondi risvolti culturali e sociali ... è arrivato il momento di pensare all'anziano e alla terza età non (solo) come un problema, ma come una risorsa! Un patrimonio di esperienze e di vita vissuta, un sostegno fondamentale per la vita delle nostre famiglie e delle nostre comunità . Gli anziani, considerati una fascia debole, possono invece rappresentare una grande risorsa, se accompagnati da politiche adeguate."
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.