Quotidiano | Categorie: Politica

Moretti cerca sfidante, Simonetta Rubinato chiede le firme per "primarie vere"

Di Edoardo Andrein Martedi 4 Novembre 2014 alle 18:55 | 2 commenti

ArticleImage

Dopo la presentazione della candidatura in piazza dei Signori a Vicenza di Alessandra Moretti, parte l'avventura della sfidante, Simonetta Rubinato. Il Comitato per la candidatura di Simonetta Rubinato alle primarie PD indette per il 30 novembre 2014 ha iniziato la campagna per la raccolta firme e la parlamentare ex sindachessa di Roncade ha scritto una lettera-appello ai membri dell'Assemblea Regionale del Partito Democratico che pubblichiamo di seguito.

Cara democratica, caro democratico,

come sai domenica 2 novembre la direzione regionale, prendendo atto delle due candidature interne dichiarate, ha confermato il percorso di Primarie di coalizione per l'individuazione del nostro candidato Presidente alle prossime elezioni regionali, così come previsto nel nostro Statuto. Primarie che nel mio intervento in direzione ho definito 'generative' perchè utili per allargare in questo momento, attraverso il confronto delle idee e delle proposte, la partecipazione delle cittadine e cittadini veneti alla scelta della candidatura che poi unitariamente sosterremo nella prossima primavera: "Non si deve avere paura della competizione tra idee: quello che deve fare paura sono il conformismo e la stagnazione" (Paul Feyerabend).

Il nostro segretario regionale Roger De Menech ha inoltre garantito in direzione, in riferimento alla necessaria e impegnativa raccolta delle firme dei membri dell'assemblea prevista dall'articolo 18, comma 3 dello Statuto nazionale ("almeno il 35 per cento dei componenti dell'Assemblea", ovvero, "almeno il 20 per cento degli iscritti"), che entrambe le candidature (la mia e quella di Alessandra Moretti) saranno messe nelle condizioni di partecipare effettivamente alla competizione delle Primarie.

Forte di questa garanzia e del nobile precedente di apertura alle Primarie per il candidato Premier che nel 2012 l'allora Segretario nazionale Pierluigi Bersani attuò nei confronti di Matteo Renzi permettendo lo svolgimento di Primarie non altrimenti previste da quello stesso articolo 18, sono a chiedere la tua firma per permettere la mia candidatura - e di fatto lo svolgimento di primarie vere - nel massimo rispetto di qualsiasi scelta farai in merito alla preferenza per l'una o per l'altra candidatura.

Per motivi organizzativi ti invito a darmi riscontro alla seguente email [email protected].

Rimango a disposizione per confrontarci su ogni tuo eventuale suggerimento anche in merito a proposte e idee che vorrai condividere.

 

Treviso, 4 novembre 2014

 

Un caro saluto,

Simonetta Rubinato

SCARICA L'APPELLO IN PDF


Commenti

Inviato Martedi 4 Novembre 2014 alle 22:05

Cari amici di VicenzaPiù, pur non essendo una elettrice o sostenitrice di Simonetta Rubinato così come della Moretti, ma essendo una cittadina di Roncade, mi preme farvi notare che già da qualche tempo, esattamente dal maggio 2014, Simonetta Rubinato non è più la "sindachessa" Roncadese. Si auspicherebbe che, chiunque sia il candidato favorito dal giornale, quando si definiscono le cariche degli sfidanti si sia, quantomeno, informati !!! Ad ogni buon conto, visto che il Pd ha fatto delle primarie la propria battaglia democratica, non capisco perché in questo caso si debba mettere in cattiva luce, o denigrare, chi legittimamente le richiede.
Inviato Martedi 4 Novembre 2014 alle 23:42

mancava una "x" corretto grazie
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network