Quotidiano | Categorie: Politica, VicenzaPiù, Informazione, Dal settimanale

Signori e signore, il nuovo che avanza!

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 24 Dicembre 2011 alle 20:12 | 0 commenti

ArticleImage

Di Leonardo Stella, responsabile provinciale di Avanguardia Studentesca (da VicenzaPiù n. 225, Rubriva VicenzaPiù Libera))

Con l'insediamento del nuovo Governo, presieduto dal professor Mario Monti, noi giovani, noi studenti possiamo salutare uno dei governi con l'età media più alta della storia repubblicana. Un governo non scelto dal Popolo, ma votato da un Parlamento ormai alla deriva, di cui tutti si lamentavano fino al giorno precedente al voto di fiducia.Sfugge come quegli stessi che prima votando da una parte erano considerati traditori della Patria ora ne assurgano a salvatori. Ma è un'altra storia.

La cosa più grave è che si sia voluta deliberatamente scavalcare la volontà popolare; questo non significava mantenere alla guida del Paese un governo ostaggio dei suoi limiti. Bisognava andare alle urne e, chiunque fosse uscito vincitore, sarebbe stato al comando per volere dei cittadini. E invece questo governo da chi è voluto? Dalle banche, dai poteri forti, da circoli più o meno occulti come la Trilateral Commission e il Gruppo Bilderberg! Il signor Monti ne era il referente europeo e questo non può che farci tremare. Di certo i ministri scelti sono persone competenti, preparate ed esperte, ma se sbaglieranno, davanti a chi saranno chiamati a rispondere? Al Popolo? No di certo. E poi, perché noi, gioventù d'Italia, dovremmo esser soddisfatti di questo nuovo esecutivo? Perché hanno ascoltato nelle consultazioni il Forum dei Giovani? Per prima cosa nessuno ha votato questi autonominatisi nostri rappresentanti. Se a questo si aggiunge che l'età media dei ministri è 63 anni e l'età totale 1143...
Infine non possiamo scordarci del nuovo ministro all'Istruzione. Il professor Francesco Profumo, ex rettore del Politecnico di Torino, è un uomo senza ombra di dubbio preparato, ma puzza un po' di banche. Oltre ad essere fratello dell'ex a.d. di Unicredit, è stato presidente della società di consulenza finanziaria Unicredit Private Bank e membro di altre società come Fidia S.P.A, Reply, Pirelli e Telecom Italia.
I giovani devono pretendere di essere parte del cambiamento, senza dover aspettare contentini dalla gerontocratica tecnocrazia. I giovani devono essere avanguardia, come sempre è stato nella Storia.
E Avanguardia studentesca vuole raccogliere questa eredità e invita tutti gli studenti disposti ad impegnarsi sotto la bandiera della Nazione. Vogliamo essere l'avanguardia del Popolo sovrano, convinti che siano stati sempre i reparti avanzati a fare la Storia. E questo governo ci sa tanto da retroguardia.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network