Quotidiano | Categorie: Politica, Lavoro

Sicurezza sul lavoro, Zanoni del Pd: "bene il Piano della Regione"

Di Note ufficiali Mercoledi 18 Luglio 2018 alle 17:24 | 0 commenti

ArticleImage

“Finalmente, seppur con colpevole ritardo, qualcosa si muove. Il Piano della Regione per la sicurezza sul lavoro è una cosa positiva, perché i numeri continuano ad essere drammatici, 33 vittime nei primi sei mesi del 2018, e indegni di un Paese civile”. Così in una nota Andrea Zanoni, consigliere regionale del Partito Democratico esprime la propria soddisfazione per il piano strategico presentato ieri da Palazzo Balbi, che prevede tra l’altro l’assunzione di 30 operatori negli Spisal e un aumento dei controlli nelle aziende. 

“Nell’ultimo anno ho depositato numerose interrogazioni su questo problema, sollevando la questione del personale, in particolare con quella dello scorso 26 marzo dove denunciavo il dimezzamento degli addetti Spisal con l’accorpamento delle Ulss e il conseguente crollo delle ispezioni. Adesso Zaia – continua l’esponente Dem -  ha dato una risposta positiva, ma dovrebbe andar cauto con gli autoelogi: già a maggio 2017 era stata approvata all’unanimità in Consiglio una mozione in cui si chiedeva alla Giunta di potenziare personale e attività degli Spisal, ci siamo arrivati a luglio 2018. Se rispetto a sei anni fa numero degli operatori è sceso a 140, quando in Emilia Romagna sono 221 e in Toscana oltre 400, non è certo colpa dell’opposizione. Adesso monitoreremo come verrà sviluppato il piano, affinché le parole non restino sulla carta. In una società moderna e civile non deve esistere che un cittadino si rechi al lavoro la mattina per non tornare mai più a casa dai propri cari”. 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network