Quotidiano |

Sicurezza sul lavoro, CNA: riduzione del Tasso INAIL per gli interventi di sicurezza

Di Edoardo Pepe Sabato 18 Ottobre 2014 alle 15:10 | 0 commenti

ArticleImage

“Riduzione del Tasso INAIL per gli interventi di sicurezza sui luoghi di lavoro”. In vista dei seminari organizzati da CNA Vicenza a Thiene e a Vicenza sulla sicurezza nei luoghi di lavoro pubblichiamo i dettagli sulle giornate e le riflessioni di Enrico Storti, responsabile sicurezza e ambiente di CNA, e Giacomo Pilastro, presidente di Ecipa Veneto, ente di formazione professionale sistema CNA.

La sicurezza sui luoghi di lavoro conviene. L’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro premia, infatti, con un “sconto” le imprese che effettuano, oltre i requisiti minimi previsti dalla legge, interventi significativi di prevenzione degli incidenti e di miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori. Per illustrare alle imprese la modalità e le procedure per ottenere la riduzione sul premio assicurativo Inail, Cna Vicenza organizza tre seminari informativi: il 22 e 29 ottobre nella sede CNA di Thiene (via del Terziario, 14) e il 28 ottobre nella sede di Vicenza (via G. Zampieri, 19) dalle ore 18 alle 20.30.

“Questi seminari – afferma Enrico Storti, Responsabile del Servizio Sicurezza e Ambiente di CNA Vicenza – hanno una valenza importante in ottica informativa. L’opportunità per le imprese di poter abbassare l’onere del tasso medio di tariffa Inail, la cui riduzione può arrivare anche al 30 per cento per le aziende con un numero di lavoratori inferiore a 10 unità, credo che possa apportare notevoli risparmi economici per molte attività produttive”.

“Lo spirito sostanziale  che sta dietro allo sconto sul premio assicurativo Inail – aggiunge Giacomo Pilastro, Presidente di Ecipa Veneto, Ente di formazione professionale del sistema CNA - sta nell’incentivare misure aziendali in aggiunta a quelle già previste dalla norma di settore. La sicurezza è un costo ma chi la persegue con virtù e qualità può avvantaggiarsi di risparmi che possono incidere positivamente sull’economia interna di ogni singola azienda”.

Possono beneficiare della riduzione tutte le imprese in possesso dei requisiti per il rilascio della regolarità contributiva ed assicurativa ed in regola con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione degli infortuni. In aggiunta, è necessario che l'azienda abbia effettuato, nell'anno precedente a quello in cui chiede la riduzione, interventi di miglioramento nel campo della sicurezza. La domanda deve essere inoltrata in modalità telematica attraverso la sezione Servizi online presente sul sito www.inail.it entro il 28 febbraio dell'anno per il quale la riduzione è richiesta.

“La sicurezza sui luoghi di lavoro – conclude Enrico Storti – è un aspetto fondamentale sui cui l’attenzione va tenuta sempre alta. Per questo motivo l’ufficio CNA Sicurezza e Ambiente resterà a disposizione anche presso la sede di Vicenza per opportuni chiarimenti e per verificare la documentazione in materia di sicurezza aziendale”. Per partecipare ai seminari inviare un’email a [email protected] o telefonare alla Segreteria al numero 0444 569900.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network