Opinioni | Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Sicurezza: il flop del Pdl

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 30 Settembre 2011 alle 20:10 | 1 commenti

ArticleImage

Cinzia Bottene, Lista Civica Vicenza Libera - La città ha bisogno di risposte, non di demagogia e paura.
Quattro gatti, perlopiù militanti e funzionari di partito. Questa è stata la portata reale della manifestazione organizzata dal Pdl, alla faccia delle roboanti dichiarazioni rilasciate durante l'ultimo consiglio comunale da Valerio Sorrentino, che prometteva migliaia di vicentini inferociti, pronti a scendere in piazza al loro fianco. Il risultato è sotto gli occhi di tutti e questo dovrebbe far riflettere.

Utilizzare, se non addirittura fomentare la paura, in maniera strumentale e demagogica a soli fini elettorali, non trova l'adesione dei vicentini. Che, infatti, si sono ben guardati dal partecipare ad un'iniziativa promossa da chi al governo di questo paese sta letteralmente scardinando, con manovre finanziarie devastanti e con scelte politiche sbagliate, se non addirittura inesistenti, gran parte delle forme di protezione sociale dei cittadini, il welfare e i servizi, creando così aumento delle disuguaglianze, insicurezza diffusa e disagio sociale.
Nessuno si nasconde che la nostra città, così come qualsiasi altra al mondo, abbia dei problemi: non era il paradiso in terra ieri, e oggi non è sicuramente l'inferno dipinto dai quattro gatti che hanno manifestato ieri sera.
Siamo convinti che Vicenza abbia bisogno di altro, e per questo abbiamo promosso, coinvolgendo altre realtà sociali, associative e partitiche, l'iniziativa di domenica 2 ottobre "Ripuliamo Campo Marzo dalla paura", prosecuzione logica dell'ordine del giorno da noi presentato, e approvato dal consiglio comunale nella seduta di mercoledì scorso, proprio in tema di sicurezza e di lotta al degrado, affrontati con un punto di vista alternativo alle sole dinamiche repressive.
Una città sicura è una città che vive, che viene attraversata e riempita da chi vi abita, e proprio a partire da domenica vogliamo mettere in moto un percorso virtuoso, con l'apporto del volontariato, dell'associazionismo, della società civile, perché siamo convinti che i problemi, che esistono, non potranno mai essere risolti instillando paura e diffidenza, rancore e intolleranza.


Commenti

maurizio
Inviato Venerdi 30 Settembre 2011 alle 22:30

e si cara casalinga insodisfatta tu porterai tutti i centri sociali del nord, come tua consuetudine. a proposito funziona bene la macchinona nuova e costosa? e le tue prediche sull'utilizza di mezzi pubblici?
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network