Sicurezza idrogeologica, Quero: bene Pellizzari ma Provincia chieda garanzie a Zaia
Mercoledi 24 Novembre 2010 alle 19:05 | 0 commenti
Matteo Quero, Partito Democratico  -  "Bene che la Provincia indichi le priorità di intervento per la sicurezza idrogeologica, ma poi toccherà alla Regione, che ha il compito di coordinare i soggetti istituzionali coinvolti, ascoltare i Sindaci dei Comuni interessati e usare i poteri del Commissario straordinario per avviare i lavori. E su questo spero che la Provincia esprima una raccomandazione unanime al Presidente Zaia".
Matteo Quero, consigliere provinciale del Partito Democratico di Vicenza, commenta così la risposta dell'Assessore Paolo Pellizzari all'ordine del giorno approvato all'unanimità in Consiglio Provinciale. "Ero e resto convinto che la riadozione del Ptcp sia la strada maestra per assumere su questo tema così delicato impegni vincolanti per il futuro. Ma in nome di un necessario spirito di cooperazione, se la Giunta provinciale ritiene che con la presentazione di un piano alla Regione i tempi si possano accelerare, non saremo certo noi ad opporci".
"Tuttavia - spiega Quero - considerando che la nomina a Commissario assegna al Presidente della Regione Veneto Luca Zaia poteri straordinari, proporrò al Consiglio provinciale e al Presidente Schneck di approvare un atto di raccomandazione, rivolto alla Giunta regionale, affinché si attivi al più presto con tre obiettivi. Primo: convocare una conferenza dei servizi con tutti gli enti e le autorità interessate alla gestione della sicurezza idrogeologia nel territorio provinciale. Secondo: in quella sede, provvedere all'ascolto delle indicazioni delle amministrazioni locali coinvolte dal piano proposto dalla Provincia, onde prevenire possibili contestazioni che causerebbero in futuro solo inutili ritardi. Terzo: indicare in modo chiaro tempi e forme della partecipazione regionale alla spesa per questi interventi".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.