Sicurezza, Cappelletti del M5S: "Alfano parla, ma mancano il 25-30% di poliziotti in Veneto"
Mercoledi 28 Settembre 2016 alle 15:31 | 0 commenti
Il senatore Enrico Cappelletti, capogruppo M5S in Commissione Giustizia, interviene sul tema sicurezza presentando anche un'interrogazione parlamentare al Ministro dell'Interno
Abbiamo chiesto al Ministro Alfano come intenda risolvere la grave mancanza di organico della Polizia di Stato, riscontrabile in tutte le province del Veneto. Carenze riscontrate, peraltro, rispetto a piante organiche del 1989, che non sono più adeguate alle accresciute esigenze di sicurezza dei territori. Secondo i sindacati di categoria, contrariamente ai dichiarati sforzi straordinari per la sicurezza proclamati dal Ministro, il numero di agenti sarebbe addirittura inferiore del 25-30% rispetto alla dotazione organica tabellare.
Come se non bastasse, l'età media dei poliziotti appare irresponsabilmente elevata, prossima ai 50 anni
E' inconcepibile che per intere province, durante le ore notturne non giri neppure una pattuglia della polizia.
La politica dei tagli alla spesa della pubblica amministrazione non può essere attuata a discapito della sicurezza dei cittadini, per questo auspichiamo un intervento urgente del Governo per garantire un maggiore presidio dei territori.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.