Sicurezza Alimentare, Università Vicenza: domani seminario
Giovedi 29 Marzo 2012 alle 18:52 | 0 commenti
Fondazione Studi Universitari di Vicenza - Sicurezza Alimentare "La camera bianca". (Programma qui). Che cos'è la camera bianca? La sua storia: È un ambiente confinato la cui prerogativa è il grado di purezza dell'aria, dove la concentrazione di particelle in sospensione è estremamente bassa. I primi esempi si devono ascrivere all'industria della microelettronica e dei semiconduttori alla fine degli anni '80 con lo scopo di implementare la qualità del prodotto e l'efficienza del processo (US Federal Standard 209E).
Settori di applicazione: Grazie alla sua flessibilità applicativa, questo sistema viene rapidamente adottato da molti altri settori della produzione, in particolare da quello farmaceutico ove la contaminazione da particolato fisico quanto da quello biologico rappresentano spesso un fattore di criticità per alcune fasi di processo. Oggi la camera bianca trova applicazione anche nei settori delle materie plastiche, della cosmesi, dell'imbottigliamento e della produzione di alimenti.
I vantaggi della produzione in camera bianca
Un flusso laminare d'aria proveniente dal soffitto della camera limita al minimo l'ingresso dall'esterno di
particelle estranee, non solo elementi di natura corpuscolare, ma anche spore, pollini e altro materiale di natura molecolare. Oltre a questo, anche la temperatura, l'umidità e la pressione sono regolati e controllati a seconda delle necessità . All'interno della camera possono in tal modo essere svolte quelle fasi di process- in maniera automatizzata o con l'intervento manuale degli operatori - più critiche dal punto di vista dell'eventuale contaminazione del prodotto che, nel caso del settore alimentare, sono rappresentate soprattutto da microrganismi alteranti o potenzialmente patogeni. Operazioni di taglio e porzionatura, preliminari al confezionamento possono, per esempio, essere condotte in pressoché totale assenza di pericoli fisici e biologici a massima garanzia di igiene permettendo così di eliminare eventuali ulteriori interventi di processo per stabilizzare il prodotto al fine di un ottimale periodo di shelfâ€life.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.