Quotidiano | Categorie: Agricoltura

Siccità, Manzato: su qualità mais incontri tecnici in programma domani e giovedì

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 21 Agosto 2012 alle 14:45 | 0 commenti

ArticleImage

Franco Manzato, Regione Veneto - "C'è bisogno del contributo di tutti per dare all'agricoltura veneta le risposte di cui ha bisogno: apprezzo pertanto l'impegno del presidente del Consiglio regionale Valdo Ruffato sui problemi creati al mais dalle attuali condizioni meteorologiche e colgo l'occasione per informarlo che su questi specifici temi sono da tempo in calendario altri due incontri".

L'assessore all'agricoltura del Veneto Franco Manzato, informato delle preoccupazioni di Ruffato, ha voluto fornire gli ultimi aggiornamenti sulle verifiche e sui monitoraggi in corso sulla questione. Per domattina, mercoledì 22 agosto, è convocata una prima riunione tecnica con i dirigenti dell'Unità complessa sanità animale e igiene alimentare e le altre strutture regionali preposte. Giovedì 23 è in programma un incontro plenario di verifica sulle problematiche relative alla sanità del prodotto, con riferimento particolare alla possibile presenza di micotossine e aflatossine, che si terrà nella mattinata negli uffici regionali di Via Torino a Mestre, presieduto dallo stesso assessore Manzato.
Vi prenderanno parte i rappresentanti di Coldiretti, Confagricoltura, CIA e Copagri, Arav (Associazione allevatori), Aprolav (associazione produttori latte), Aires (associazione raccoglitori e stoccatori di cereali e semi oleosi), Confcooperative, Associazione maiscoltori, Consorzi agrari provinciali, Associazioni agro meccanici (per i trebbiatori ), responsabili e tecnici dell'Istituto Zooprofilattico e di Veneto Agricoltura, il prof Roberto Causin dell'Università di Padova, i dirigenti dell'unità di progetto veterinaria, della direzione agroambiente e della segreteria regionale della sanità.
"E' bene affrontare i diversi aspetti del problema siccità con il più ampio e completo approfondimento tecnico - ha concluso Manzato - ma anche senza creare allarmismi che possono ingenerare turbative nel mercato e sui prezzi in un momento difficile nel quale la speculazione non sta certo a guardare".

Leggi tutti gli articoli su: Siccità, Mais

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network