Quotidiano | Categorie: Agricoltura

Siccità, Manzato: per settore agricolo calamità naturale, Regioni chiedono aiuti al governo

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 18 Luglio 2012 alle 17:38 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - Domani le regioni chiederanno al ministro Catania aiuto per aziende colpite. Una mappa che assomiglia a un bollettino di guerra quella che descrive la situazione dell'agricoltura veneta chiamata a fronteggiare un nemico impietoso: la siccità. I censimenti effettuati dalle associazioni di categoria in gran parte del territorio regionale, soprattutto nel rodigino, veneziano e padovano, restituiscono un quadro desolante, da vera e propria calamità naturale.

Danni ingentissimi a tutte le principali colture estensive a pieno campo non irrigate, molti i raccolti di mais, soia e barbabietola ormai compromessi, aziende che stanno già trinciando alcune colture rinunciando a ricavare prodotto da granella per fare ceroso, persino le piante dei campi irrigati hanno subito uno stress a causa delle alte temperature tale da determinare una minor produzione rispetto al 2011.
"Non possiamo ancora fare una stima precisa dei danni complessivi - spiega l'assessore veneto all'agricoltura, Franco Manzato, che sta seguendo con grande preoccupazione l'andamento della situazione - ma possiamo, ad esempio, valutare che un'azienda costretta a trinciare il mais subirà una perdita di circa il 50% rispetto al valore del prodotto da granella e anche chi riuscirà a produrre granella avrà una resa standard inferiore del 20%. Non ci sono, purtroppo, calcoli da fare per chi ha perso tutto o quasi il raccolto. E da alcune zone arrivano segnalazioni di sofferenza da ‘scottatura' anche per i vigneti e per talune colture ortofrutticole. Le associazioni di categoria stimano perdite per alcune centinaia di milioni di euro, ma, ripeto, non siamo ancora in grado di fare i conti".
"Come avevo anticipato - prosegue Manzato -, insieme ai colleghi assessori Rabboni dell'Emilia Romagna e De Capitani della Lombardia, abbiamo chiesto di discutere urgentemente di questa disastrosa situazione che potrà comportare per molte imprese perdite economiche addirittura del 100%, nell'incontro programmato per domani con il Ministro Catania, confidando di poter dar vita attraverso l'intervento del Governo a iniziative di supporto alle aziende colpite".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network