Siccità, Manzato: per settore agricolo calamità naturale, Regioni chiedono aiuti al governo
Mercoledi 18 Luglio 2012 alle 17:38 | 0 commenti
Regione Veneto - Domani le regioni chiederanno al ministro Catania aiuto per aziende colpite. Una mappa che assomiglia a un bollettino di guerra quella che descrive la situazione dell'agricoltura veneta chiamata a fronteggiare un nemico impietoso: la siccità . I censimenti effettuati dalle associazioni di categoria in gran parte del territorio regionale, soprattutto nel rodigino, veneziano e padovano, restituiscono un quadro desolante, da vera e propria calamità naturale.
Danni ingentissimi a tutte le principali colture estensive a pieno campo non irrigate, molti i raccolti di mais, soia e barbabietola ormai compromessi, aziende che stanno già trinciando alcune colture rinunciando a ricavare prodotto da granella per fare ceroso, persino le piante dei campi irrigati hanno subito uno stress a causa delle alte temperature tale da determinare una minor produzione rispetto al 2011.
"Non possiamo ancora fare una stima precisa dei danni complessivi - spiega l'assessore veneto all'agricoltura, Franco Manzato, che sta seguendo con grande preoccupazione l'andamento della situazione - ma possiamo, ad esempio, valutare che un'azienda costretta a trinciare il mais subirà una perdita di circa il 50% rispetto al valore del prodotto da granella e anche chi riuscirà a produrre granella avrà una resa standard inferiore del 20%. Non ci sono, purtroppo, calcoli da fare per chi ha perso tutto o quasi il raccolto. E da alcune zone arrivano segnalazioni di sofferenza da ‘scottatura' anche per i vigneti e per talune colture ortofrutticole. Le associazioni di categoria stimano perdite per alcune centinaia di milioni di euro, ma, ripeto, non siamo ancora in grado di fare i conti".
"Come avevo anticipato - prosegue Manzato -, insieme ai colleghi assessori Rabboni dell'Emilia Romagna e De Capitani della Lombardia, abbiamo chiesto di discutere urgentemente di questa disastrosa situazione che potrà comportare per molte imprese perdite economiche addirittura del 100%, nell'incontro programmato per domani con il Ministro Catania, confidando di poter dar vita attraverso l'intervento del Governo a iniziative di supporto alle aziende colpite".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.