Variati: rotatorie Cicero-Hüllweck salutiste ma frenate da "polemici" Dalla Pozza-Quaresimin!
Domenica 11 Settembre 2011 alle 00:43 | 0 commenti
E' di nuovo polemica tra maggioranza e opposizione del Pdl (e non solo) sulle tre rotatorie in Via Quadri e sulla consultazione dei cittadini. Rotatorie che hanno sollevato anche obiezioni da parte di genitori di bambini della Lattes, delle associazioni ambientaliste e azioni in Consiglio Comunale di Cinzia Bottene. Oggi la risposta di Variati e Cicero è stata un'assemblea pubblica, mentre la nuova critica del Pdl è nata dalle modalità di convocazione e dalla reale presenza di interessati (vedi foto VicenzaPiu.com).
La prima rotatoria "incriminata" è quella prima del cavalcavia verso Bertesina che coinvolge la scuola Lattes (con tanto di proteste dei genitori della scuola). Poi c'è quella davanti a Parco Città dove all'interno del complesso sarà invertito il circolo rotatorio da anti orario ad orario. E, infine, la terza ... rotonda "ciceriana" è quella tra via Quadri, via Ragazzi del 99 e viale Trieste dove dovrà essere sacrificato anche un albero di fronte al distributore Agip. Ieri il sindaco Achille Variati, ci riferiscono alcuni presenti, avrebbe detto testualmente che "queste tre rotatorie fanno giustizia ad un lavoro fatto da Claudio anche negli anni in cui era assessore della giunta Hüllweck. Le auto inquinano molto di più se sono ferme al semaforo piuttosto che se circolano (è il caso di dirlo, n.d.r.) all'interno di una rotatoria con una andatura sui 40 km orari. In questo modo l'inquinamento si abbatte e questo può essere ottenuto solo con le rotatorie. Le vecchie polemiche non hanno giovato alla salute dei vicentini.". Ora, è stato il commento di alcuni presenti (pochi in generale e, in effetti, molti di questi erano esponenti di parte), "chi faceva la guerra all'allora assessore, ora transfuga e consigliere delegato, Claudio Cicero nei due mandati Hüllweck se non gli esponenti del centro sinistra di allora? Se sbagliavano ha fatto bene Variati a ‘correggerli', come sua consolidata abitudine, d'altronde. Ma se addirittura la salute dei vicentini ha patito delle prese di posizione, ad esempio, di chi del centro sinistra di ora fa parte, Antonio Dalla Pozza e Marino Quaresimin su tutti, come fa Variati a limitarsi a rimbrottarli davanti al gongolante Cicero per le polemiche che lui stesso definisce ‘vecchie' (si legge ‘strumentali'?) e mantenerli, nel frattempo, in posizioni di responsabilità proprio in settori che con la salute hanno a che vedere? Dalla Pozza, cioè, come assessore all'ambiente e connessi, Quaresimin come amministratore di Amcps Valore Città .".
La domanda merita risposte dal sindaco. Anche se poi deciderà lui e da solo di mantenerli ai loro posti. Magari a "loro insaputa".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.