Quotidiano | Categorie: Sanità

“Shock the Heart”, diventare istruttori di defibrillazione sui banchi di scuola

Di Emma Reda Venerdi 1 Aprile 2016 alle 15:15 | 0 commenti

ArticleImage

Ulss 6 Vicenza e l'Ite A. Fusinieri presentano Shock the Heart - ovvero “Dai una scossa al cuore” -  una cooperativa che riunisce un gruppo di istruttori abilitati all'insegnamento delle tecniche di defibrillazione. La sua particolarità? È composta interamente da studenti appena maggiorenni: sono gli alunni della classe 5ª E dell'Istituto Tecnico Economico "Fusinieri" di Vicenza, che hanno dato vita a questa iniziativa - unica nel suo genere in Italia - nell'ambito di un progetto scolastico finalizzato a creare un'Associazione Cooperativa Scolastica.

Il progetto si è sviluppato nell'anno scolastico 2014/2015 per concludersi nei mesi scorsi. Oggi, per sette alunni del Fusinieri, è arrivata anche la consegna dell'ambito patentino di istruttori, riconosciuto a livello internazionale e rilasciato sotto la diretta supervisione del dott. Federico Politi, Direttore della Centrale Operativa Provinciale SUEM 118 dell'ULSS 6.

«Questa iniziativa - sottolineato il Direttore Generale dell'ULSS 6 Vicenza Giovanni Pavesi - è sicuramente qualcosa di grande rilievo di cui tutti dobbiamo andare fieri, gli studenti in primis, ma anche la scuola e la nostra Azienda, per la capacità di fare rete tra ULSS 6, mondo della scuola e realtà private. Si tratta di un progetto unico nel suo genere, che mette insieme tre temi importanti per i giovani quali la formazione, la salute e il lavoro. L'auspicio è che questa esperienza realizzata all'Istituto Fusinieri possa diventare il progetto pilota di altre iniziative analoghe in altre scuole, coinvolgendo proprio gli alunni premiati oggi quali formatori dei loro coetanei. A loro va quindi la nostra riconoscenza, in primis per l'impegno e l'attenzione che hanno dimostrato in questi mesi, ma anche per la preziosa attività che andranno a svolgere d'ora in avanti in qualità di istruttori».

«Tutto è nato nell'ambito di una collaborazione dell’ITE A. Fusinieri con Irecoop Veneto di Padova - racconta .il prof. Antonio Mingardi, Dirigente dell’Istituto - che in questi ultimi anni ha già portato avanti analoghe iniziative in altre scuole della regione aderenti al progetto “Scuola Coop Attiva”. Ringrazio anche la Banca del Centroveneto soc. coop. di Longare, che ci ha fornito un importante sostegno sul piano economico. La novità dell'iniziativa è costituita dal fatto di avere coinvolto nel progetto, prima scuola in Italia a farlo, anche l'ULSS 6 di Vicenza e in particolare il servizio SUEM 118».
Proprio dal confronto tra il personale sanitario dell'Azienda e gli alunni è nata l'idea di costituire una cooperativa che consentisse ai ragazzi di svolgere un’attività che fosse utile a se stessi ed alla comunità: diventare formatori nell’utilizzo del defibrillatore, per poter poi insegnare le nozioni base di pronto intervento a prezzi calmierati a scuole, palestre, enti pubblici o privati. Tutor scolastico dell’iniziativa è stato il prof. Mauro Marcello Verlato, coadiuvato dai dirigenti scolastici Alberto Frizzo e Paolo Jacolino, oltre che dal vicepreside prof. Nicola Tolio.

Da parte sua, complice l'impegno e l'entusiasmo dimostrato dagli alunni, il dott. Politi ha coinvolto nel progetto anche la Cardiac Science, Centro di formazione autorizzato (ITC – International Training Center) dell’American Heart Association, che ha organizzato e sostenuto i corsi di formazione per l’acquisizione del brevetto internazionale AHA di “Istruttore Heartsaver CPR AED” all’interno dell’Istituto. «Innanzi tutto - sottolinea il dott. Politi - va riconosciuto il grande impegno di questi studenti, che per conseguire il brevetto non hanno esitato a impegnarsi anche al di fuori dell'orario scolastico, seguendo diverse ore di formazione anche presso il 118 con nostri operatori. Va poi sottolineato come questi studenti potranno insegnare le tecniche di rianimazione direttamente ai propri coetanei e questo rappresenta un'iniziativa davvero senza precedenti in Italia, che lascia a loro qualcosa di importante, un titolo che per qualcuno magari potrà tornare utile sul piano lavorativo, di sicuro per tutti sarà una conoscenza preziosa sul piano personale e per la sicurezza dei propri cari».

Dei ventiquattro studenti che hanno iniziato il percorso didattico, sette hanno ora concluso interamente l’iter formativo, diventando istruttori certificati nell’ambito della Regione Veneto come 118 ed in ambito internazionale come AHA.

La cerimonia ufficiale di consegna dei diplomi agli alunni soci dell'ACS è avvenuta oggi nell’aula magna dell’ITE Fusinieri da parte del Direttore Generale dell’Azienda ULSS 6 Giovanni Pavesi, del direttore del 118 dott. Federico Politi e del dott. Ernesto Grillo, in rappresentanza dell’ITC AHA Cardiac Science; saranno presenti anche il Dirigente dell’Ufficio Scolastico di Vicenza dott. Giorgio Corà, i Dirigenti Scolastici proff. Alberto Frizzo e Paolo Jacolino e il Presidente della Banca del Centroveneto S.C. di Longare Rag. Flavio Stecca.

Leggi tutti gli articoli su: Ulss 6, Fusinieri, defibrillatori, Giovanni Pavesi

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network