Opinioni | Quotidiano | Categorie: Politica

Sgreva: con i referendum tutti noi abbiamo la possibilità di esprimere il nostro pensiero

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 10 Giugno 2011 alle 14:02 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Silvano Sgreva, consigliere comunale gruppo misto, ma aderente all'Idv, e volentieri pubblichiamo.

Sabato scorso stavo distribuendo dei volantini come promemoria per i quattro referendum ed è passata una signora con un bambino di circa due anni sul passeggino ed in dolce attesa di un altro. Nel darle il volantino, mi ha subito bloccato dicendomi “non mi interessa, sono di destra e voterò no a tutti e quattro i quesiti referendari”. Non ho ovviamente insistito, anche se avrei voluto ringraziarla, perché con la sua partecipazione al voto quantomeno esprimeva un suo parere dando una maggiore possibilità  di raggiungere il quorum.

Poi però mi sono subito chiesto: passi per il legittimo impedimento, di cui si sa che una certa parte di destra, sulla legalità, ha tutta una sua filosofia basata sull’opportunità redditizia, ma per l’acqua e soprattutto il nucleare, quantomeno un minimo di riflessione obiettiva penso che ognuno di noi dovrebbe farla.

Non è un problema di destra di centro o di sinistra ne tanto meno può diventare una semplice opportunità di speculazione a favore magari di camorra, ndrangheta e mafia.

Ecco, in quel momento ho pensato a quel papà che con in braccio un bambino di circa due anni, ho incontrato ad un recente convegno, il quale, alla domanda di come mai aveva ritenuto essere presente, disse: “è molto semplice, mi sono chiesto, e se un domani lui (indicando il bambino), mi chiedesse, ma tu papà doveri?”

Non politicizziamo i referendum, perché sono il simbolo della vera democrazia.

Andiamo al voto sulla base delle nostre conoscenze e convinzioni in materia.

Vediamo i pro ed i contro e non decidiamo per partito  preso, ma per quello che abbiamo capito e non per quello che ci hanno messo in testa.

In questi referendum non ci sono ideali da portare avanti, ma valori che riguardano il nostro futuro e quello delle prossime generazioni.

Con i referendum tutti noi abbiamo la possibilità di esprimere il nostro pensiero, facciamo in modo che tutto ciò avvenga nel modo più democratico e partecipativo possibile.

Con un unico colore, quello del rispetto.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network