Quotidiano |

Sfide, opportunità e incertezze per le imprese locali: convegno il 6 al Polo Universitario

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 1 Luglio 2011 alle 18:47 | 0 commenti

ArticleImage

Fondazione Studi Universitari di Vicenza  - Il Polo Scientifico Didattico “Studi sull’Impresa”, Università degli Studi di Verona in collaborazione con la Fondazione Studi Universitari di Vicenza e organizzano il convegnop "Sfide, opportunità e incertezze per le imprese vicentine", che si terrà mercoledì 6 luglio, 2011 ore 16 presso l’ Auditorium del Complesso Universitario.

Le imprese vicentine stanno affrontando da qualche anno complessi e variegati scenari di crisi che mettono a dura prova la capacità di competere delle imprese e, talvolta, anche di interi distretti industriali. A questi fenomeni si accompagnano implicazioni non solo economiche, ma anche politiche e sociali di grande rilievo.

Come si sono comportate le imprese vicentine in questi tre anni di grande incertezza? In che modo le imprese locali stanno concretamente affrontando la crisi globale? Quali nuove sfide si scorgono all’orizzonte? Verso quali modelli di business si stanno orientando le nostre imprese e quindi anche il nostro territorio?

Una ricerca promossa dal Polo “Studi sull’Impresa” all’inizio della crisi - Andrea Lionzo (a cura di), La sostenibilità competitiva. Percorsi di sviluppo delle imprese manifatturiere vicentine, Il Mulino, 2009 – aveva fatto il punto sulla situazione del sistema produttivo locale, studiando un campione di oltre duemila

imprese manifatturiere lungo un arco di quattro anni. Da tale ricerca erano emersi alcuni gruppi strategici di imprese, caratterizzati da percorsi competitivi ed economico-finanziari uniformi. La ricerca è stata ora aggiornata al 2011, studiando i percorsi seguiti negli ultimi tre anni dai gruppi strategici individuati nel corso della precedente indagine. Il confronto con la fotografia “scattata” in precedenza insieme alla disponibilità di dati aggiornati offrono lo spunto per sviluppare interessanti riflessioni sulla capacità di competere delle imprese vicentine, sulle nuove strade che hanno intrapreso, su come hanno affrontato la crisi globale.

Il Polo “Studi sull’Impresa” in collaborazione con la Fondazione Studi Universitari di Vicenza intende fornire un’occasione di confronto per cercare di offrire una risposta agli interrogativi sopra indicati. E per capire, a partite dalle indagini compiute, quale potrà essere il futuro del sistema produttivo vicentino.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network