Quotidiano |

Sentenza processo Marlane-Marzotto, M5S Vicenza: impossibile non rimanere sgomenti

Di Emma Reda Mercoledi 24 Dicembre 2014 alle 16:52 | 0 commenti

ArticleImage

I consiglieri comunali della provincia di Vicenza del Movimento 5 Stelle intervengono con una nota congiunta sulla sentenza del processo Marlane-Marzotto e sul nuovo caso Marzotto di Schio

Impossibile non rimanere con lo sgomento dopo aver saputo dai media una notizia che ha dell’incredibile. Un caso che ha segnato le vite di numerose persone, 107 sono già i morti e per altre 60 già ammalate segnerà irreparabilmente il futuro.

Un vicenda con ricadute anche nel vicentino, una provincia che del gruppo Marzotto ha sempre fatto parte con i lavoratori del suo territorio, con le aziende nel suo territorio, e con una presenza diretta della famiglia Marzotto.

Ora che questa sentenza, dopo sedici anni, è arrivata in primo grado e la legge farà il suo corso nei successivi gradi di giudizio, i vicentini guardano con un occhio nuovo al caso Marzotto di Schio che si accinge ad avere la sua inchiesta.

Il MoVimento 5 Stelle non può che prendere posizione in questo senso, dando piena solidarietà alle persone che hanno combattuto per un inquinamento oltre la decenza morale e sociale di un paese detto “avanzato”. Seguendo le parole di supporto verso questi cittadini pronunciate dai nostri rappresentanti in  parlamento, ci sentiamo vicini anche ai cittadini vicentini che vivono nei pressi degli stabilimenti di Schio, e faremo tutto quanto in nostro potere per andare a fondo su questa faccenda, facendo le dovute richieste in tutte le sedi necessarie, affinché giustizia venga fatta, sia per i cittadini, che per l’ambiente tutto che è il nostro passato, presente e futuro dei nostri figli.

Il M5S di fronte allo stillicidio di morti per causa del lavoro conferma la priorità di potenziare politiche per l'attività di prevenzione e sicurezza. Il “lavoro”, degno di questo nome, non può essere causa di morte.

Leggi tutti gli articoli su: Marzotto, Movimento 5 Stelle, Marlane Marzotto

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network