Quotidiano | Categorie: Fatti, Economia&Aziende

Sentenza clamorosa a Vicenza: il giudice civile Luigi Giglio contraddice il collega Gup Roberto Venditti e chiama in causa Intesa Sanpaolo per i danni a ex socio Veneto Banca

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Mercoledi 14 Marzo 2018 alle 23:50 | 2 commenti

ArticleImage

Una notizia veramente importante ce l'anticipa l'avv. Franco Conte, presidente di Codacons Veneto, e noi la confermiamo avendo avuto poi modo di leggere la sentenza a cui fa riferimento e pubblicata oggi, 14 marzo 2018, dal Tribunale di Vicenza il cui giudice di merito civile, Luigi Giglio,  ha, infatti, sentenziato di riconoscere il diritto di chiedere il risarcimento a Banca Intesa Sanpaolo per gli eventuali atti in danno di un socio di Veneto Banca ora in Liquidazione coatta amministrativa. Il dispositivo conferma quanto già indicato dal Giudice di Roma, il Gup Lorenzo Ferri, per Veneto Banca ma non recepito per BPVi dal Giudice istruttore, penale, di Vicenza, il Gup Roberto Venditti.

Pertanto ora il processo (esclusa, almeno al momento, Banca Popolare di Vicenza in L.C.A.) prosegue nei confronti di Banca Intesa aprendo per decine di migliaia di soci scenari di speranza in aggiunta al realistico fondi di ristoro per le vittime di reati finanziari da incrementare consistentemente : "la sentenza ottenuta oggi dalla collega Marsan di Adusbef dal tribunale di Vicenza - ribadisce l'avv. Conte - autorizza la chiamata in causa di Banca Intesa in un giudizio relativo ad acquisto di titoli e, a differenza del giudice penale il tribunale civile, autorizza la lite con Banca Intesa richiamando gli argomenti usati dal giudice del processo Veneto Banca a Roma".

"E' una sentenza assai importante - aggiunge Franco Conte - e sarà contrastata con le bombe atomiche da Banca Intesa ma aspettiamo il 27 marzo a Roma dove è prevista l'udienza in cui il giudice valuterà le controsservazioni di Banca Intesa... in tempo  per trovare una bella sorpresa per la S. Pasqua se non la spunteranno i milionari avv. di Banca Intesa, come Paola Severino!", che, non dimentichiamolo, ha sostenuto che "la mia assistita non deve farsi carico di nulla, ma solo ringraziata per avere salvato gli sportelli, i dipendenti e i correntisti".

Nulla, ovviamente, è definitivo ma la sentenza autorizza il socio ricorrente a chiamare in causa la banca che per un euro ha comprato gli enormi attivi delle due ex Popoalri venete provando a sfilarsi, complice un decreto, il n. 99, che molti legali definiscono incostituzionale, dalla chiamata in causa.

Ma se il suddetto controverso decreto, ha sentenziato il giudice Luigi Giglio, fissa la limitazione di responsabilità per i debiti pregressi solo nei rapporti tra le parti del "negozio" (Intesa e, nel caso, Veneto Banca), tale limitazione non sussiste nei confronti dei terzi coinvolti (neppure quelli espressamente esclusi dal perimetro della cessione). 

Per cui, se la prima udienza di merito in cui il socio danneggiato potrà chiedere i danni a Intesa Sanpaolo si terrà il 12 ottobre 2018, sarebbe oltremodo opportuno che Qualcuno ci illuminasse non solo sulla genesi del decreto 99 (ammazza soci) ma soprattutto sulla sua applicabilità che la ragione vorrebbe impossibile e ingiusta ma che la ragion di stato... finanziario difende con silenzi omertosi..


Commenti

Inviato Giovedi 15 Marzo 2018 alle 12:51

Egregio direttore, "giudice di merito civile" .. mi può spiegare cosa significa?
Giudice istruttore penale... ma lo sa che tale figura è scomparsa dal nostro ordinamento ancora dal 1989?
Lo sa che che la persona in questione non è nemmeno un magistrato ma solo un GOT?
Inviato Giovedi 15 Marzo 2018 alle 17:35

Caro esperto ex magistrato il linguaggio è per la gente comune che ha capito che il giudice Giglio è un giudice civile mentre lei per non far capire lo chiama GOT, Giudice Onorario di Tribunale. Giusdice Istruttore penale (cioù il Gup, Giudice dell'udienza, penali, preliminare) ha semanticamente lo stesso senso e fa inturire al differenza tra civile e penale. Siccome il mio è un articolo di divulgazione e non un trattato giuridico il lettore ama più leggere, e capire, così che Intesa non potrà cavarsela, salvo ulteriori e imaginabili super difese, ignorando i diritti dei truffati e nascondendosi dietro il decreto 99 che vorrei anche che pure lei chiedesse che venga valutato nella sua anticostituzionalità... Se ho usato termini a lei incomprensibili me ne dolgo, i lettori mi capiscono. M aio al ringraio per aver fatto delle precisazioni tecniche, che GOT a parte, sono chiare dopoa ver aggiuntoc he Got o non Got la sentenza è valida. Grazie
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network