Sel Vicenza aderisce a sciopero generale metalmeccanici indetto da Fiom Cgil
Martedi 6 Marzo 2012 alle 23:52 | 0 commenti
Davide Vittorelli, coordinatore del circolo cittadino di Sinistra Ecologia Libertà di Vicenza - Sinistra Ecologia Libertà di Vicenza aderisce con convinzione allo sciopero generale dei metalmeccanici indetto dalla Fiom/CGIL per Venerdì 9 Marzo 2012 a Roma. Davanti ad un progressivo impoverimento del Paese, davanti alla perdita ed all'erosione di diritti, di dignità , di tutele, non possiamo adeguarci all'idea che il lavoro torni ad esser una merce povera, appendice del mercato e del profitto.
All'interno di un tale mercato del lavoro, sempre più precarizzato, i lavoratori e le lavoratrici fanno sempre più fatica a far valere il profilo dei diritti individuali ed il profilo della dignità della persona.
Partecipare alla manifestazione di Roma significa essere protagonisti della difesa dei diritti, significa presidiare le ragioni dei più deboli, significa rinnovare l'impegno e la passione di anni di lotta e sacrifici che hanno conferito maggiore sicurezza e dignità a tutte le lavoratrici ed a tutti i lavoratori indistintamente.
Aderire a queste manifestazioni significa fare una chiara scelta di campo ed essere partigiani moderni; contro le vessazioni, contro le discriminazioni, contro condizioni ulteriormente peggiorative del mondo del lavoro.
Sinistra Ecologia Libertà ringrazia il sindacato per essere un luogo aperto di buona politica e sarà al suo fianco per condividere questa vertenza.
Il lavoro non può più essere una delega in bianco al mercato ed all'impresa; tutti noi vogliamo uscire dal novecento; per andare però avanti e non per tornare indietro!
Se la via d'uscita da questa crisi ci riconduce all'800, alla condizione di solitudine e di alienazione totale dentro un'insopportabile condizione di lavoro, siamo convinti che nessuno potrà più definirsi moderno e che la nostra modernità apparirebbe un discorso retorico per coprire ed occultare le dinamiche di un potere feroce e violento.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.