Sel sarà al Gay Pride di Vicenza
Mercoledi 10 Aprile 2013 alle 16:35 | 0 commenti
Sinistra Ecologia Libertà - Sinistra Ecologia Libertà di Vicenza ha dato mesi fa la propria adesione al Vicenza Pride sul sito e lo hanno fatto molti degli iscritti, in forma personale. Lo ha fatto anche la nostra candidata sindaco Valentina Dovigo, e la lista La città respira. La lotta alle discriminazioni e la lotta per i diritti civili sono per noi un principio cardine e uno dei punti del nostro programma. Abbiamo sostenuto fin da subito nel 2012 il comitato Dir.Vi. e contribuito a raccogliere le firme per l’attestazione di famiglia anagrafica.
Ora chiediamo che quella battaglia di tutti, possa essere riconosciuta e attuata: dalle strutture sanitarie, alle graduatorie per l’assegnazione degli alloggi popolari alla documentazione e burocrazia.  Vogliamo che l’educazione all’affettività e alla sessualità sia inserita nel Poft, perché la discriminazione sia combattuta a partire dalla scuola. Vogliamo che vengano create delle reti e un’attenzione particolare al tema LGBT nell’attuazione di ogni norma e ordinanza comunale, dalla scuola agli ospedali, dagli enti pubblici alle forze di polizia. Il rispetto delle differenze è il primo passo per combattere la discriminazione e l’omofobia.
Crediamo che il lavoro del Comitato sia stato finora egregio e riconosciamo il lavoro di tutti i partecipanti del network, che hanno organizzato tante iniziative, incontri e che hanno in calendario moltissimi eventi per coinvolgere la città e le diverse identità a raccontarsi. All’interno del Comitato ci sono diverse anime, provenienti da storie politiche e civiche diverse, da partiti, associazioni,  dalla società civile, singoli: persone che stanno lavorando insieme per raggiungere un fine comune e cioè la lotta alla discriminazione.
Crediamo che il Pride a Vicenza possa rappresentare un’opportunità per tutte le cittadine e i cittadini di condividere un valore comune, l’estensione dei diritti. Ribadiamo quindi il nostro appoggio al Comitato Vicenza Pride e parteciperemo alla manifestazione del 15 giugno.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.