Quotidiano | Categorie: Politica

Sel e "La Città respira" a sostegno di Valentina Dovigo sindaco

Di Martina Lucchin Martedi 26 Marzo 2013 alle 16:48 | 2 commenti

ArticleImage

Sinistra Ecologia e Libertà scioglie le riserve: appoggerà Valentina Dovigo come candidato sindaco alle amministrative di fine maggio. Ad annunciarlo oggi è il coordinatore di Sel Vicenza Davide Vittorelli, che spiega come la scelta sia ricaduta sulla presidente di Legambiente in quanto persona che "rappresenta a pieno i valori ed obiettivi di Sel."

Due quindi gli attori che faranno capo alla Dovigo come candidato sindaco: "La città respira", lista civica che coinvolge membri dell'associazionismo ambientalista e pacifista ma non solo, e appunto Sel, che si presenta alle elezioni con personalità più o meno note, di partito e non, con un'attenzione particolare per la parità di genere e il ricambio generazionale. "Un'idea di futuro per le persone e luoghi", questo lo slogan di Valentina Dovigo che sottolinea la comunanza di obiettivi e contenuti che la legano a Sel, dai tempi dei referendum del 2011, fino all'esperienza dell'anno passato della lista civica "Disegniamo la città". Questi, quindi, i punti paradigmatici delle due liste: "l'ambiente, il sociale, la cultura", che si legano ad un'idea di lavoro diversa e sostenibile, in vista di quella che viene definita come "un'economia diffusa". Ad accompagnare Vittorelli nella presentazione del programma di Sel, ovviamente sottoscritto dalla candidata sindaco che si impegna in particolare a rendere operativo entro un anno il consiglio degli stranieri già inserito in consiglio comunale, le punte di forza del partito: Mattia PIlan, Stefania Cerasoli e Ciro Asproso. Da parte di tutti emerge la volontà di intraprendere un cammino all'insegna della passione e della creatività, ma anche della concretezza, attraverso la risoluzione dei problemi dei cittadini, insieme ai cittadini. Non manca quindi un commento sulla fuoriuscita dalla gestione in house di Aim. Decisione presa dell'amministrazione Variati con una delibera non chiara e per di più a fine mandato e senza interpellare "i veri soci di maggioranza, cioè i cittadini", sostiene Asproso. I rappresentanti di Sel e la Dovigo ribadiscono poi di essere l'unica forza presente veramente di sinistra, nonché un'alternativa a Variati e al M5S e nemici assoluti del centrodestra. In caso di ballottaggio, come già dichiaratoci, la decisione di chi appoggiare verrà presa insieme agli elettori e sulla base dei contenuti. L'appoggio all'attuale sindaco non deve essere dato per scontato, e anche se ci fosse si dovrà definire con quale posizione verrà dato, precisano.


Commenti

Inviato Martedi 26 Marzo 2013 alle 17:51

"Eppur ritornano" potrebbe essero il vero slogan della campagna elettorale della lista Sel di Vicenza. Persone, anche gradevoli sul piano umano, ma "datate" politicamente. La loro storia amministraviva è conosciuta e non ha avuto particolare gloria. La città di Vicenza ha bisogno di una svolta di rinnovamento reale e questo continuo "riciglaggio" non la aiuta. Si comprendono le motivazioni politiche di queste e di altre candidature che alla fine finiranno nel "sacco" di Variati che in fatto di anzianità amministrativa vanta sicuramente il 1° posto. I cittadini, si spera, sapranno giudicare.
Stefania
Inviato Mercoledi 27 Marzo 2013 alle 13:53

Rispetto le opinioni di tutti ma, francamente, parlare di "continuo riciclaggio" mi pare quantomeno fuori luogo.
Siamo persone che credono fortemente nella buona politica, che si impegnano in settori specifici e che hanno deciso di mettere tale esperienza e professionalità a disposizione della città.
Il rinnovamento di cui Vicenza ha bisogno non passa necessariamente per l'inesperienza...I cittadini, sono certa, sapranno apprezzare.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network