Seggi regolarmente aperti, disagi per trasferimento seggi
Domenica 24 Febbraio 2013 alle 13:58 | 0 commenti
Comune di Vicenza - Elezioni: questa mattina seggi regolarmente aperti. Alcuni disagi per chi è stato trasferito in seguito alla riduzione dei collegi elettorali e ha smarrito il tagliando con l'indicazione del nuovo seggio
Apertura regolare, questa mattina alle 8, dei 112 seggi del Comune di Vicenza. Con un unico inconveniente che ha riguardato alcune decine tra i 3000 elettori che a fine 2011 hanno ricevuto dall'ufficio elettorale del Comune un tagliando da apporre sulla tessera elettorale con l'indicazione del nuovo seggio dove andare votare.
Si tratta degli elettori spostati da una sezione a un'altra in seguito alla riduzione dei collegi elettorali delle elezioni provinciali, passati da 6 a 4.
Quella novità imposta dalla legge, peraltro inutile perché le elezioni provinciali previste per il 2012 non si sono poi tenute, aveva comportato un riequilibrio della composizione dei seggi, con il trasferimento di 3000 elettori a sezioni differenti, anche se vicine.
Tutti gli interessati erano stati informati del trasferimento e avevano ricevuto il tagliando adesivo da apporre sulla propria tessera elettorale con il nuovo numero di seggio a cui erano stati assegnati. Alcuni elettori, però, si sono scordati di quella comunicazione o hanno smarrito il tagliando. Pertanto questa mattina si sono presentati al vecchio seggio, dove il loro nome ovviamente non c'era più.
Compiute le verifiche del caso, i presidenti di seggio li hanno indirizzati nel luogo corretto e comunque vicino alla vecchia sezione. Nel frattempo l'ufficio elettorale ha provveduto ad inviare a tutti i seggi coinvolti da questi trasferimenti gli elenchi delle persone trasferite e l'indicazione del nuovo seggio a cui sono state attribuite.
La maggior dei trasferimenti riguarda passaggi dai seggi 12, 13, 14, 15, 16, 17 e 18 della scuola secondaria di primo grado Trissino di via Prati a seggi della stessa scuola. Inoltre, dal seggio 53 dell'istituto Trento e dai seggi 33, 34, 35, 42, 58 della scuola primaria Riello un gruppo di elettori è stato trasferito a seggi della scuola primaria Zanella.
Gli interessati che avessero smarrito il tagliando possono recarsi all'ufficio elettorale di piazza Biade, aperto negli stessi orari del voto, per il nuovo rilascio oppure possono andare ai vecchi seggi da dove saranno indirizzati direttamente nel luogo esatto in cui devono votare.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.