Quotidiano | Categorie: Scuola e formazione

Scuole, firmato un protocollo d'intesa in Prefettura per sicurezza stradale, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

Di Note ufficiali Lunedi 26 Novembre 2018 alle 22:35 | 0 commenti

ArticleImage

Nella mattinata odierna - riporta una nota del 26 novembre - si è svolto in Prefettura un incontro tra il Prefetto, Dott. Umberto Guidato ed il Dirigente dell'Ufficio Scolastico Territoriale di Vicenza, Dott. Roberto Natale per la sottoscrizione di un Protocollo d' Intesa finalizzato a promuovere nuove iniziative ed ampliare quelli esistenti per lo sviluppo, nei giovani, della cultura giuridica, della legalità e della formazione in tema di sicurezza stradale, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

A seguire, sempre nell' ambito del predetto Protocollo d' Intesa, ha avuto luogo la riunione di coordinamento relativa al Progetto "LA STRADA GIUSTA", realizzato da questa Prefettura e dall' Ufficio Scolastico Territoriale, in collaborazione con il SUEM 118, la locale Sezione Polizia Stradale, il Comando Provinciale dei Carabinieri, il Comando dei Vigili del Fuoco, i Comandi di Polizia Locale di Vicenza, Bassano del Grappa, dell' Unione dei Comuni del Basso Vicentino, il Consorzio di Polizia Locale Alto Vicentino, con l' ACI-Automo bile Club Vicenza e l' Autoscuola Ready to Go e con il sostegno dei Lions Club e della Fondazione delle Banche di Credito Cooperativo di Vicenza.

Il Progetto, quest' anno giunto alla V edizione, coinvolgerà nuovamente gli studenti degli Istituti superiori di Vicenza e provincia in una campagna educativa finalizzata a sensibilizzare e responsabilizzare i giovani verso una nuova e corretta condotta di guida e sarà strutturato su incontri formativi ed un concorso a tema, con la partecipazione di qualificati rappresentanti delle Forze dell' Ordine, di giornalisti esperti nella comunicazione grafica e visiva, nonché di istruttori di guida delle autoscuole dell'ACL

" La Strada Giusta" , nelle passa te edizioni, ha proposto un programma sempre più completo e variegato, anche grazie alle tematiche affrontate che spaziano dal rispetto delle regole del codice della strada, all' opportunità di adottare un sano stile di vita, alla mobilità sicura e sostenibile.

Al fine di arricchire ulteriormente l'offerta formativa, anche in considerazione del successo riscontrato negli anni, la programmazione dell' anno scolastico in corso verrà incrementata con la previsione di due giornate forn1ative per gli insegnanti e di un incontro con i genitori, oltre che con l' intervento del SUEM 118 che illustrerà , nel corso delle giornate rivolte agli studenti, i comportamenti da adottare al fine di prestare un efficace primo soccorso in caso di incidente stradale.

Come di consueto, il Progetto si concluderà con una cerimonia, prevista per la fine del mese di marzo 2019, in cui saranno presentati tutti i video prodotti e proclamati i vincitori del concorso, che riceveranno un premio offerto dalla Fondazione delle Banche di Credito Cooperativo.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network