Scuole, firmato un protocollo d'intesa in Prefettura per sicurezza stradale, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
Lunedi 26 Novembre 2018 alle 22:35 | 0 commenti
Nella mattinata odierna - riporta una nota del 26 novembre - si è svolto in Prefettura un incontro tra il Prefetto, Dott. Umberto Guidato ed il Dirigente dell'Ufficio Scolastico Territoriale di Vicenza, Dott. Roberto Natale per la sottoscrizione di un Protocollo d' Intesa finalizzato a promuovere nuove iniziative ed ampliare quelli esistenti per lo sviluppo, nei giovani, della cultura giuridica, della legalità e della formazione in tema di sicurezza stradale, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
A seguire, sempre nell' ambito del predetto Protocollo d' Intesa, ha avuto luogo la riunione di coordinamento relativa al Progetto "LA STRADA GIUSTA", realizzato da questa Prefettura e dall' Ufficio Scolastico Territoriale, in collaborazione con il SUEM 118, la locale Sezione Polizia Stradale, il Comando Provinciale dei Carabinieri, il Comando dei Vigili del Fuoco, i Comandi di Polizia Locale di Vicenza, Bassano del Grappa, dell' Unione dei Comuni del Basso Vicentino, il Consorzio di Polizia Locale Alto Vicentino, con l' ACI-Automo bile Club Vicenza e l' Autoscuola Ready to Go e con il sostegno dei Lions Club e della Fondazione delle Banche di Credito Cooperativo di Vicenza.
Il Progetto, quest' anno giunto alla V edizione, coinvolgerà nuovamente gli studenti degli Istituti superiori di Vicenza e provincia in una campagna educativa finalizzata a sensibilizzare e responsabilizzare i giovani verso una nuova e corretta condotta di guida e sarà strutturato su incontri formativi ed un concorso a tema, con la partecipazione di qualificati rappresentanti delle Forze dell' Ordine, di giornalisti esperti nella comunicazione grafica e visiva, nonché di istruttori di guida delle autoscuole dell'ACL
" La Strada Giusta" , nelle passa te edizioni, ha proposto un programma sempre più completo e variegato, anche grazie alle tematiche affrontate che spaziano dal rispetto delle regole del codice della strada, all' opportunità di adottare un sano stile di vita, alla mobilità sicura e sostenibile.
Al fine di arricchire ulteriormente l'offerta formativa, anche in considerazione del successo riscontrato negli anni, la programmazione dell' anno scolastico in corso verrà incrementata con la previsione di due giornate forn1ative per gli insegnanti e di un incontro con i genitori, oltre che con l' intervento del SUEM 118 che illustrerà , nel corso delle giornate rivolte agli studenti, i comportamenti da adottare al fine di prestare un efficace primo soccorso in caso di incidente stradale.
Come di consueto, il Progetto si concluderà con una cerimonia, prevista per la fine del mese di marzo 2019, in cui saranno presentati tutti i video prodotti e proclamati i vincitori del concorso, che riceveranno un premio offerto dalla Fondazione delle Banche di Credito Cooperativo.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.