Quotidiano |

Scuole e cinema Grande Guerra, il Miur sceglie anche Vicenza. Possamai: UE significa pace

Di Edoardo Andrein Martedi 16 Dicembre 2014 alle 15:04 | 0 commenti

ArticleImage

L'iniziativa nazionale “Il cinema incontra la storia”, un progetto del Miur, che ha scelto quaranta sale cinematografiche in Italia per far conoscere agli studenti alcune importanti pagine filmiche del cinema italiano relative alla Grande Guerra, arriva anche al Cinema Odeon gestito dalla Società Generale di Mutuo Soccorso in corso Palladio a Vicenza.

Le scuole superiori della città potranno assistere a tre i film, con la collaborazione dell'ufficio giovani del Comune di Vicenza:

"Conoscere la storia del nostro Paese è uno dei primi passi per trasformare i giovani in cittadini consapevoli e attenti – spiega Giacomo Possamai consigliere comunale delegato alle politiche giovanili - In un periodo storico in cui si ricomincia a parlare di disgregazione dell'unità europea, quasi rimpiangendo i tempi in cui ogni Paese faceva per sé, questa iniziativa acquista un valore ulteriore. Non dobbiamo mai dimenticare, infatti, che la prima grande conquista che la CEE e l'Unione Europea ci hanno consegnato è stato il più lungo periodo di pace che questo continente abbia mai visto".

 

Ecco il programma dei film:

La rassegna prenderà il via giovedì 18 dicembre con il film “Fango e gloria” (2014) di Leonardo Tiberi e proseguirà il 15 gennaio con “Uomini contro” (1972) di Francesco Rosi per concludersi il 29 gennaio 2015 con “Torneranno i prati” (2014) di Ermanno Olmi.
Le proiezioni verranno trasmesse in contemporanea nelle 40 città coinvolte, scelte dal Miur per poter trasmettere in ogni giornata una lezione - incontro del regista di ciascuno dei film, in diretta dal cinema Anteo di Milano. Alla proiezione di  “Uomini contro”  non sarà disponibile il regista Rosi per motivi di salute; al suo posto ci sarà un professore universitario.
La partecipazione è gratuita per le scuole che avranno accesso alla sala a partire dalle 9.30 per poi assistere alla lezione – incontro che avrà inizio alle 10, cui seguirà il film.
Il progetto prevede che a tutte le proiezioni siano presenti sempre le stesse classi. A Vicenza parteciperanno 125 alunni dell'istituto Montagna, 32 alunni del Liceo Linguistico Europeo Oxford.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network