“Scuola Sicura Veneto”, Giovedì tappa a Vicenza. Bottacin: "unire formazione e divertimento per insegnanti duraturi"
Martedi 7 Novembre 2017 alle 15:40 | 0 commenti
Si svolgerà giovedì 9 novembre, alle scuole elementari "Zecchetto" di Vicenza città , la tappa settimanale del progetto di Protezione Civile "Scuola Sicura Veneto" promosso dalla Regione e dedicato agli istituti scolastici. "Anche a Vicenza - spiega l'assessore veneto alla protezione civile Gianpaolo Bottacin - secondo una prassi ormai consolidata apriremo la giornata con la spiegazione delle procedure in caso di sisma e di incendio, a cui faranno seguito delle simulazioni di evacuazione con tutte le varie fasi: allarme, avvio procedure, evacuazione propriamente detta e recupero dei feriti. A seguire si svolgerà un'analisi degli errori eventualmente compiuti da alunni e insegnanti".
Successivamente ci si trasferirà presso lo stadio comunale di baseball "Ai pomari" dove è previsto l'atterraggio dell'elicottero del Suem e saranno illustrate le attività dell'elisoccorso. Sempre in zona stadio saranno presentati i mezzi dei volontari di protezione civile e delle forze dell'ordine. L'esercitazione, che si svolgerà sotto il coordinamento dell'Assessorato e della Direzione Protezione Civile regionale, vedrà la partecipazione, secondo i rispettivi ruoli e compiti, del Comune di Vicenza, del settore Protezione Civile della Provincia di Vicenza, del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco, del Suem 118 e dei locali Gruppi di Volontari di Protezione Civile. Al termine a tutti i bambini verrà consegnato un libretto con le principali regole e i rischi da conoscere e i numeri utili in caso di necessità . "Nella convinzione che gli insegnamenti appresi nei primi anni di vita sono quelli che più facilmente i ragazzi ricorderanno anche da adulti - conclude Bottacin - con Scuola Sicura Veneto abbiamo scelto di unire formazione e divertimento; l'entusiasmo con cui la nostra proposta sta venendo accolta ovunque dimostra l'efficacia del progetto". La tappa successiva sarà ad Occhiobello in provincia di Rovigo il 17 novembre. Per maggiori informazioni sul progetto è attivo il sito www.scuolasicuraveneto.it
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.