Quotidiano |

Scuola primaria Rodari, inaugurato murale delle favole

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 1 Giugno 2012 alle 14:24 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Un murale esterno dedicato allo scrittore per bambini Gianni Rodari, cui la scuola è intitolata. È il "murale delle favole", inaugurato ieri mattina dall'assessore al decentramento e alla partecipazione, Massimo Pecori, assieme alla dirigente scolastica dell'istituto comprensivo 7, Anna Vasina. Finanziata dall'associazione Artigiani di Vicenza e con la collaborazione della circoscrizione 4, l'iniziativa ha visto coinvolti, tra aprile e maggio, gli alunni delle classi quinte A e B della scuola primaria Rodari di via Turra.

Il fine era di rendere più accogliente e meno anonimo l'edificio, anche agli occhi del quartiere. "L'idea e il lavoro dei bambini e delle maestre di abbellire le pareti della loro scuola - sottolinea Pecori - non ha solo una valenza estetica, ma anche educativa: ha contribuito infatti a creare fra loro un sincero rapporto di collaborazione e lo stare insieme è stato utile a far capire quanta soddisfazione derivi quando il lavoro è reso a servizio della comunità". L'opera, in realtà, era stata preceduta, tra gennaio e marzo, da attività di classe su Rodari, sulla sua produzione letteraria, dalle filastrocche ai racconti. Con le insegnanti ha collaborato inoltre l'architetto dell'associazione Artigiani Maria Pia Sala, che durante le ore di matematica e geometria ha aiutato i bambini a tracciare su un foglio il disegno del murale, in modo poi da passare coi gessi alla riproduzione in scala sul muro vero e proprio. Alla preparazione della parete, poi, hanno pensato alcuni operatori che lavorano con Aim nell'ambito del patto sociale per il lavoro, assieme ad alcuni genitori. Infine sono intervenuti gli alunni che con cura e impegno hanno dipinto i disegni a mano libera. E ora la circoscrizione 4 dedicherà una targa all'iniziativa. La collaborazione della circoscrizione con l'istituto comprensivo 7 non si è comunque limitata al "murale delle favole". Già lo scorso 26 aprile infatti era stata organizzata una partecipata lezione di educazione civica alle sei classi quinte sui compiti del consiglio comunale tenuta dallo stesso assessore Pecori. Infine l'assessorato ha fornito alla primaria Rodari il colore per la tracciatura nel cortile di giochi tradizionali come lo "scalone" e la "campana".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network