Quotidiano |

Scuola media Trissino, da lunedì il cortile diventa area pubblica prima della campanella

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 30 Novembre 2011 alle 15:33 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Il cortile della scuola diventa ogni mattina area pubblica nel quarto d'ora prima della campanella. Questa la soluzione sperimentale individuata dall'amministrazione comunale per cercare di dare una risposta al problema dei ragazzi che si assembrano davanti alla scuola secondaria di primo grado Trissino di via Prati prima dell'inizio delle lezioni.

Da quest'anno infatti, la direzione non ha più personale scolastico ATA sufficiente per assicurare la sorveglianza, e il cortile resta chiuso fino alle 7.45 suscitando le proteste di molti genitori.
La novità è stata annunciata questa mattina dall'assessore all'istruzione Alessandra Moretti che ha precisato che la sperimentazione partirà già da lunedì prossimo.
Alle 7.30, in pratica, il personale della scuola aprirà i due cancelli pedonali e da quel momento fino alle 7.45, orario in cui suona la campanella, il cortile scolastico diventerà "appendice dello spazio stradale - marciapiede", cioè area pubblica a tutti gli effetti, ovviamente pedonale. In questo modo, a mano a mano che i ragazzi arriveranno, potranno accedere al cortile della scuola anziché assembrarsi davanti ai cancelli con il pericolo, come denunciato dai genitori, di finire in strada.
"Deve però essere chiaro ai genitori - ha spiegato l'assessore Moretti - che durante questo quarto d'ora è come se i ragazzi fossero a tutti gli effetti per strada: non saranno sorvegliati da personale scolastico e la scuola non risponderà in alcun modo di quanto avverrà in cortile. Noi abbiamo fatto la nostra parte, cercando una soluzione che venisse incontro alle legittime richieste delle famiglie, ma ora tocca anche ai genitori chiedere ai ragazzi di adottare comportamenti responsabili e il rispetto delle regole della convivenza".
Il Comune ha condiviso questa soluzione sperimentale con la direzione della scuola, dopo che sindaco e assessore avevano incontrato, a fine ottobre, una rappresentanza delle famiglie del comprensivo 11 e in seguito al sopralluogo eseguito dai tecnici dei settori comunali della mobilità e dei lavori pubblici.
E' la prima volta che un cortile scolastico diventerà area pubblica "a tempo determinato", presto evidenziata anche dall'installazione del segnale stradale di area pedonale.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network