VicenzaPiùComunica |

Lavori del Comune alla scuola materna Stalli, gradinate distinti Stadio Menti e per criticità idrauliche

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 4 Novembre 2014 alle 21:14 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Alla scuola dell'infanzia Stalli (contra' Stalli 21) verrà sostituito il pavimento originale tutti vani del piano rialzato (esclusi i bagni). Il progetto definitivo approvato oggi dalla giunta, del valore di 57.580 euro, prevede infatti la posa di teli in pvc, oltre alle ritinteggiature dei locali interessati dall'intervento.

"L'intervento - spiega l'assessore alla cura urbana Cristina Balbi - segue la ricognizione effettuata in alcune scuole materne ed elementari per verificare l'eventuale presenza di materiali contenenti vinil-amianto. Le analisi non hanno rilevato alcuna contaminazione ambientale, ma abbiamo ritenuto di rimuovere anche qui la pavimentazione in lastre viniliche, come abbiamo fatto recentemente alla materna Lattes e prima ancora alla scuole dell'infanzia Malfermoni di contra' della Misericordia, alla Piccoli di strada Bertesinella, alla scuola elementare Colombo e alla materna San Pio X, per azzerare la possibilità di dispersione di amianto nell'ambiente, in caso di fessurazioni dovute ad usura o a trattamenti di manutenzione".

 

Lavori in vista per le gradinate dei distinti dello stadio Menti. Dopo i lavori di impermeabilizzazione che nel 2009 hanno interessato la gradinata nord e quelli attualmente in corso nella parte bassa della gradinata sud è necessario procedere alla manutenzione straordinaria dell'area superiore e centrale dei distinti.
Si tratta di lavori a carico del Comune, indispensabili per ottenere la conferma dell'idoneità statica della struttura.
Un progetto definitivo del valore di 250 mila euro è stato pertanto redatto dal settore Lavori pubblici e manutenzioni e approvato oggi dalla giunta comunale per risanare la gradinata, ripristinare il calcestruzzo, sigillare le giunzioni, pulire i ferri esposti, riparare le parti ammalorate. Nell'ambito del medesimo appalto circa 50 mila euro dello stanziamento saranno però destinati al completamento e alla sistemazione di altri impianti cittadini, tra i quali la tensostruttura di Ospedaletto che attende la realizzazione dell'illuminazione esterna e della recinzione.

 

“Nuovi interventi di sistemazione della rete di smaltimento delle acque piovane saranno realizzati a breve dal Comune per risolvere alcune criticità idrauliche che ritornano puntualmente in caso di forti piogge e innalzamento dei fiumi”. L'annuncio è dell'assessore alla cura urbana Cristina Balbi che oggi ha ottenuto il via libera della giunta comunale a un progetto definitivo del costo complessivo di 180 mila euro per studiare e contrastare, con valvole di non ritorno e sistemi di sollevamento, fenomeni di risalita delle acque in contrà Barche e piazza Matteotti, in contrà Santi Apostoli e viale Eretenio e al Villaggio Giuliano di Campedello.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network